Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bollo auto e radiazione PRA

F

Franco Dallesi

Ospite
Buonasera a tutti.

Pongo un quesito in un certo qual modo elegante.

Nel 91 ho venduto una macchina, poi rottamata nel 93. Di entrambi i passaggi si sono purtroppo perse le tracce cartacee.

Nel 99 ho ricevuto la richiesta di pagamenti arretrati bollo auto del 95 e 96, che ho pagato. nel 2000 ho ricevuto una comunicazione dal Ministero delle Finanze che segnalava che, non avendo io pagato il bollo per il triennio 95-97,ero invitato a scegliere se:

- pagare il 97 con l'allegato mod. F24, ed evitare cosi la radiazione d'ufficio dal PRA

- non pagare nulla ed attendere successiva cartella esattoriale per il 97; in questo caso si sarebbe provveduto alla radiazione d'ufficio dal PRA, ed i miei obblighi relativi al bollo si sarebbero estinti al 31-12-97.

Quest'ultima soluzione mi andava ovviamente benissimo, e quindi non ho pagato nulla.

Nel 2001, mi è pervenuta una cartella esattoriale, che ho riferito alla comunicazione precedente, ed ho pagato. Purtroppo solo recentemente mi sono accorto che era riferita sì al bollo auto, ma del 1998.

Poche settimane scorse ho ricevuto la famosa cartella esattoriale del 97, ho ricostruito il mio errore, e mi sono accorto che la vettura risulta ancora registrata al PRA.

Ho chiesto all'ACI, a Milano, in via Durando, e li hanno glissato, più o meno consigliandomi di non fare niente.

Secondo loro la cosa è dipesa dal fatto che il Ministero delle Finanza si è accorto che il 95 ed il 96 erano stati pagati, ed hanno sospeso la radiazione, non comunicando niente al diretto interessato, cioè a me.

In quella sede ho preferito non insistere, visto anche un certo qual modo di fare degli addetti. Ovviamente però sono interessato ad ottenere la radiazione retroattiva e, possibilmente il rimborso del bollo 98 impropriamente pagato.

Qualcuno ha esperienze del genere, o sa cosa devo fare.

Grazie all'anima gentile che vorrà/potrà rispondere.

Franco Dallesi

Alto