Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bolli mezzi aziendali

dani1983

Utente
Volevo sapere se i bolli per i mezzi aziendali, cioè una auto ed un camion si detraggono al 100%.
si usa il principio di cassa oppure il principio della competenza, calcolando il risconto attivo?
se ho pagato dei bolli vecchi con le sanzioni si registrano in questo anno ed in che modo?:confused:
rispondetemi vi prego!!!!
Grazie a tutti Daniela:type:
 
Riferimento: bolli mezzi aziendali

Volevo sapere se i bolli per i mezzi aziendali, cioè una auto ed un camion si detraggono al 100%.
si usa il principio di cassa oppure il principio della competenza, calcolando il risconto attivo?
se ho pagato dei bolli vecchi con le sanzioni si registrano in questo anno ed in che modo?:confused:
rispondetemi vi prego!!!!
Grazie a tutti Daniela:type:

Il camion suppongo venga utilizzato esclusivamente per l'attività aziendale, dunque deducibilità al 100%. Per l'auto la deducibilità dovrebbe essere al 40% a meno che anch'essa venga utilizzata esclusivamente nell'attività.
Si usa il principio di competenza per cui se quest'ultimo abbraccia due esercizi devi utilizzare la tecnica del risconto stornando la quota di costo non di competenza dell'esercizio (ad es. bollo auto comp. apr. 2009-apr. 2010 mediante la tecnica del risconto stornerai la quota 1/1-30/4/2010 non di competenza dell'esercizio).
In merito all'ultimo quesito puoi registrarli normalmente in contabilità nel 2009: attenzione però ad effettuare la ripresa fiscale nel Mod. UNICO trattandosi di costi non deducibili poiché non di competenza dell'esercizio.
Buon lavoro.
 
Riferimento: bolli mezzi aziendali

grazie mille Rocco!!!
Avrei un'altro dubbio però:

se mi arriva una cartella per il mancato pagamento di un bollo di un camion con scritto:

Tassa € 297,24
Sanzioni € 89,19
Interessi € 19,07
Totale € 405,50
Riferito all'anno 2005

Come si registra?

Aspetto la tua risposta o di chiunque altro !!!!!
Grazie a tutti Daniela :construction:
 
Riferimento: bolli mezzi aziendali

grazie mille Rocco!!!
Avrei un'altro dubbio però:

se mi arriva una cartella per il mancato pagamento di un bollo di un camion con scritto:

Tassa € 297,24
Sanzioni € 89,19
Interessi € 19,07
Totale € 405,50
Riferito all'anno 2005

Come si registra?

Aspetto la tua risposta o di chiunque altro !!!!!
Grazie a tutti Daniela :construction:

1) La tassa riferita al 2005 senza dubbio costituisce costo indeducibile per diffetto di competenza economica (a meno che non sia stata rilevata nel bilancio di tale anno in contropartita ad una passività, ad es. "debiti diversi").

2) Le sanzioni sono indeducibili

3) Anche gli interessi, come tutti i costi, sono deducibili per competenza per cui devi vedere su quale arco di tempo sono stati calcolati.

In contabilità fai una normale registrazione del tipo "Costo a Cassa/Banca" però in dichiarazione dei redditi effettuerai una viariazione fiscale in aumento trattandosi di costi indeducibili.
Ciao.
 
Riferimento: bolli mezzi aziendali

1) La tassa riferita al 2005 senza dubbio costituisce costo indeducibile per diffetto di competenza economica (a meno che non sia stata rilevata nel bilancio di tale anno in contropartita ad una passività, ad es. "debiti diversi").

2) Le sanzioni sono indeducibili

3) Anche gli interessi, come tutti i costi, sono deducibili per competenza per cui devi vedere su quale arco di tempo sono stati calcolati.

In contabilità fai una normale registrazione del tipo "Costo a Cassa/Banca" però in dichiarazione dei redditi effettuerai una viariazione fiscale in aumento trattandosi di costi indeducibili.
Ciao.

rocco, se sei d'accordo, più che costo indeducibile, io lo registrerei come sopravvenienza passiva, (ovviamente indeducibile)essendo un costo di un esercizio diverso da quello attuale.
saluti
 
Riferimento: bolli mezzi aziendali

rocco, se sei d'accordo, più che costo indeducibile, io lo registrerei come sopravvenienza passiva, (ovviamente indeducibile)essendo un costo di un esercizio diverso da quello attuale.
saluti

Ciao Giuseppe, effettivamente ci avevo pensato, però avevo avuto qualche perplessità circa il carattere straordinario dell'operazione tale da giustificare la rilevazione di una sopravvenienza.
Ti saluto.
 
Alto