Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bolle doganali

M

manuela

Ospite
Ciao a tutti!
I miei problemi di oggi sono questi:
1^ problema:
Spedizioniere ritira merce con relativa fattura in più copie per spedizione in Giappone. Ad oggi (da luglio 05) non ho ancora ricevuto la fattura vistata dalla dogana.Devo richiederla io allo spedizioniere o doveva mandarmela direttamente? Se non riceverò più la fattura come devo comportarmi?
2^ problema:
Spedizione merce sempre in Giappone però con pacco postale, come mi devo comportare per la bolla doganale o fattura vistata dalla dogana? Cosa dice la normativa in questo caso?Sapete dirmi dove posso guardare?
Grazie

[%sig%]
 
Normalmente lo spedizioniere invia le bolle doganali vistate (DAU 3) all'esportatore.
La tempistica però varia a seconda della dogana che ha effettuato le pratiche di esportazione (anche 1 anno di attesa); è opportuno tenere sollecitato lo spedizioniere.
Nel caso in cui non arrivi più la bolla è possibile chiederne un duplicato alla Dogana; gli spedizionieri fanno abitualmente queste pratiche di richiesta duplicato; chiederanno all'esportatore alcuni documenti.
Nel caso di spedizione tramite posta, l'Ufficio Postale deve rilasciare un documento sostitutivo della bolla doganale.
Solo con tale documento l'esportazione può definirsi effettuata ai sensi art 8 IVA etc. etc.
 
Alto