Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollatura - numerazione e stampe libro giornale e inventari??

FRANCESC

Utente
Buongiorno,
approfitto della competenza e disponibilita' dei frequentatori di questo bellissimo forum per chiarire definitivamente alcune questioni relative all'oggetto, in particolare vorrei sapere se il mio comportamento contabile e consono con l'attuale normativa.
Venendo al dunque:

LIBRO GIORNALE - essendo la mia una Snc devo pagare euro 29,24 ogni 100 pg. –
dopo fatto il bilancio, quindi generalmente verso agosto dell'anno dopo, stampo il libro giornale dell'anno prima - lo stampo su fogli mobili - il programma automaticamente mi intesta i fogli con i dati della ditta - lo nomina "libro giornale" e numera progressivamente per anno ... esempio 1/2008 ..2/2008 ecc. (non ci sono altre numerazioni) –
la marca da bollo attualmente ha la data, quindi tale data deve essere antecedente o uguale alla prima data di registrazione e quindi dovra' avere la data dell'1/1/08 o prima (e questo e' un problema perche' dobbiamo sempre avere delle vecchie marche a disposizione!!)
L'anno successivo, quando andro' a stampare il 2009, se l'anno prima non ho finito i 100 fogli (ma ad esempio ne ho usati 70), stampo nuovamente il libro che mi verra' numerato 1/2009..2/2009 ecc. alla pagina 31 dovro' mettere la nuova marca da 29,24 e la data di tale marca dovra' essere anteriore o pari alla data della prima registrazione della pagina 31

LIBRO INVENTARI - con questo mi comporto diversamente ... innanzi tutto faccio intestare dal programma 100 pg. con il nominativo della mia ditta -l'intestazione del libro "libro inventari" e la numerazione progressiva (1...2..3 ecc. naturalmente senza anno)
Su questo ci stampo tutti gli anni dopo aver chiuso il bilancio (comunque verso agosto) - inventario a prezzo medio - bilancio - saldi clienti e fornitori con progressivi annui.
Faccio sottoscrivere tutte le pagine con il timbro dal legale rappresentante

Ora.... queste stampe ognuna e' singola ed ognuna ha una numerazione a se - ad esempio la stampa del bilancio riporta "bilancio anno 2008 pg. 1 ...2 ecc." e cosi' via ... non e' che tutte e 3 le stampe vengono numerate progressivamente .... puo' andar bene cosi??

Inoltre la data di queste stampe che compare sul libro inventari, quale deve essere??

Il bollo poi, a che data deve far riferimento visto che sono scritture di fine anno e non come il libro giornale con cadenza giornaliera ... ad esempio le stampe per il 2008 (che si fanno nel 2009) il bollo che data deve avere??

Scusate se sono stato molto lungo ... ma sono dei punti che vorrei poter veramente arrivare a definire una volta per tutti nel dettaglio.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno dare il loro contributo e saluto cordialmente tutti i forumisti.



Francesco
 
Riferimento: Bollatura - numerazione e stampe libro giornale e inventari??

A mio avviso occorre partire dalla considerazione che la stampa dei registri contabili deve avvenire entro 3 mesi dalla trasmissione della dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda il 2008, qualora sia il primo anno da aggiornare, la marca da bollo dovrebbe avere data antecedetne alla stampa dei registri che comunque deve avvenire entro il 31.12.2009
 
Riferimento: Bollatura - numerazione e stampe libro giornale e inventari??

Ringrazio Mas per la risposta, ma secondo me' non e' cosi' la legge dice che la marca deve avere data anteriore o uguale a quella della prima registrazione .. quindi se fosse per il 2008 e la prima registrazione del libro giornale per quell'anno fosse il 1-1-08 , la stampa puo' essere fatta entro il 31-12-2009 ma la marca deve avere data inferiore o uguale al 1-1-08....

correggetemi se sbaglio!

Poi gentilmente se potete darmi una risposta anche ai vari altri quesiti.. ve ne sarei sinceramente grato!

Un cordiale saluto

Francesco
 
Alto