Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bolla doganale

A

Achieve

Ospite
abbiamo ricevuto una bolla doganale relativa a materiale ricevuto da un paese extra-cee. L'ammontare dell'iva è stato pagato dal fornitore estero che ha poi provveduto ad inviarci regolare fattura. Il nostro problema è capire se e come dobbiamo registrare la bolla doganale che abbiamo ricevuto.
 
Ok, va registrata ma come? l'iva che io normalmente pago allo spedizioniere, l'ha già pagata il fornitore estero, che poi ha provveduto a fatturarmela....
 
scusami ma non ho il tempo di riscriverti le scritture, cmq trovi un appunto su questo link

http://www.fiscoetasse.com/community/forum/read4.php?f=3&i=19017&t=18917

eventualmente te le riscrivo in settimana.

[%sig%]
 
Se l'iva l'ha anticipata il fornitore e te l'ha rifatturata, non devi allora rilevarla da bolla doganale, dato che il trasportatore non l'ha anticipata per tuo conto e quindi non dovrai rimborsargliela insieme alle spese di sdoganamento.
 
mi sembra che la bolla doganale sia l'unico documento che ti dia diritto a dedurre l'iva, quindi secondo me è da registrare, che dopo l'abbia pagata x o y è un semplice giroconto. Se hai dubbi, prova sentire il tuo commercialista.

[%sig%]
 
Vanno registrate sia la bolla doganale che la fattura dello spedizioniere.
La Bolla doganale va registrata come Pura Iva, quindi entrerà SOLO nel registro IVA senza passare dalla contabilità.
La fattura dello spedizioniere esporra' l'importo della da Bolla Dog da lui anticipata come non imp. art 15, in più ti avrà fatturato oneri doganali come art 9 oppure assoggettati ad IVA. Con questa fattura rilevi TUTTI gli importi (compresi quelli che sono nella bolla)registrandoli anche in contabilità.

[%sig%]
 
se l'iva non l'ha anticipata il trasportatore sarà difficile che la possa estrarre dalla sua fattura, in questo caso puo' registrare la bolla ai fini iva, trattandola come fornitore e dalla fattura del fornitore invece che indicare l'imprto come iva lo tratta con dicitura "fornitore dogana", ora così come spiegazione so che non si capisce motlo, ma se vai a vedere nei post precedenti come venivano registrate le operazioni extracee si capisce.
 
Alto