Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beni strumentali

Come contabile con qualche lacuna in materia vorrei capire come registrare i beni che una azienda acquista. So che si possono registrare sia come attività patrimoniale (ovviamente se si ipotizza un loro ammortamento in piu anni) sia come costi se li ammortizzo nell'esercizio in corso se ogni singola voce è inferiore a un importo. Quale è questo importo? E potrei ricevere delle info più dettagliate al riguardo? La mia azienda ha acquisito molti beni negli ultimi mesi e non so proprio come trattarli in sede di registrazione contabile.
 
Riferimento: beni strumentali

Il costo unitario del bene non può essere superiore a euro 516,46. Non seguono questo criterio i beni riscattati da contratti leasing.
 
Riferimento: beni strumentali

Oltre al limite dei 516,46 € vi è quello di capire la natura e la fungibilità del bene che si è acquistato.
Quindi per esempio, un componente di un impianto acquistato non per migliorare l'efficenza e la produttidità dell'impianto, ma solo perchè si è rotto, ancorchè superi il limite di cui sopra, non deve essere capitalizzato.
Altro fattore da prendere in considerazione è la durata-utilizzo che si fa del bene. Se questo può dare il suo contributo per più anni può essere registrato come cespite.
 
Alto