Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

beni strumentali/spese accessorie

S

stefano

Ospite
Le spese accessorie (trasporto etc.) per acquisto di un computer, posso essere capitalizzate quindi aggiunte nel prezzo totale del computer????

grazie
 
infatti l'ho capitalizzate, ma qualcuno (esperto anche in materia ) ha detto che non possono essere capitalizzate, è un spesa irrisoria in quanto sono 20€ di trasporto, ma per logica ai principi della conrtabilita, secondo me è aggiungere al valore del bene.

grazie per la risposta
 
mi permetto di aggiungere anche io.
come ti ha detto giustamente roberto gli oneri accessori si capitalizzano al bene strumentale.
le componenti di costo attribuibili al costo di iscrizione di una immobilizzazione materiale sono molteplici, e devono essere capitalizzati tutti i costi sostenuti fino alla messa in uso del bene.
anche le spese di trasporto sono tra le spese capitalizzabili, tant'è che anche i principi contabili internazionali ne prevedono la capitalizzazione. (IAS n. 16): il costo del bene classificato come imm. tecnica deve comprendere il prezzo d'acquisto e ogni costo direttamente attribuibile sostenuto al fine di portare il bene alla condizione di funzionamento per l'uso a cui è destinato.

ciaoooo
nicola
 
perfetto, infatti come ho detto ho fatto così ma qualcuno non è daccordo, cmq troverò lk'articolo in qualche libro.

ciao e grazie
 
Alto