Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni significativi e iva agevolata 105 con manutenzione ordinaria

LAURAV78

Utente
Salve, un mio cliente che ha come attività la fornitura e posa in opera di materiale per il bagno, nonchè la fornitura e posa in opera di piastrelle mi pone questo quesito.
Deve fornire ad un suo cliente un piatto doccia completo di Box doccia in cristallo (che fanno parte dei beni significativi), con relativa fornitura di posatore, idraulico e muratore (quindi nell'ambito di un contratto di appalto), quindi parliamo di fornitura e posa in opera. Il cliente però non ha fatto la DIA in Comune in quanto l'intervento rientra nell'ambito di una manutenzione ordinaria di un bagno, senza modifiche strutturali. Come si può fatturare tale intervento secondo Voi?
La mia risposta è stata di fatturare la sola prestazione al 10% e la metà del valore dei beni significativi al 10% mentre la restante metà dei beni significativi al 22%. Spero di non aver sbagliato nella risposta.
Attendo Vostre conferme.
LauraV78
 
La mia risposta è stata di fatturare la sola prestazione al 10% e la metà del valore dei beni significativi al 10% mentre la restante metà dei beni significativi al 22%. Spero di non aver sbagliato nella risposta.

In caso di appalto concernente interventi di manutenzione ordinaria, i beni significativi vengono fatturati con aliquota agevolata fino a concorrenza del valore della prestazione mentre per la parte eccedente vanno fatturati ad aliquota IVA ordinaria.
Saluti.
 
Alto