Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni ammortizzabili valore da 516 a 1000 euro?

manu4476

Utente
Salve, mi è arrivata voce che nel Decreto Sviluppo c'è una norma che indica che il valore dei beni deducibile nell'anno passa da 516 a 1000 euro, ma non riesco a trovare in nessun posto delle specifiche, tipo da quando?O riferimenti con più dettagli.Potete aiutarmi?
 
Certamente. E' l'art.7 del decreto sviluppo lett. d) che prevede" che" i contribuenti in regime di contabilità semplificata possono dedurre fiscalmente l'intero costo, per singole spese non superiori a 1.000 euro, nel periodo d'imposta in cui ricevono la fattura". Il testo del decreto puoi trovarlo sul sito di Fisco e Tasse al seguente link:
http://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/11000-decreto-sviluppo-il-testo-del-decreto-legge.html

Ma non mi pare proprio cosi'. La deduzione riguarda si, i costi inferiori ai 1000 euro, ma solo quelli che sono a cavallo di due esercizi. Quindi assicurazioni, altri contratti a corrispettivi periodici e via dicendo. Sempre per soli regimi di contabilità semplificata.
Per cui per i beni ammortizzabili, rimane il vecchio limite di 516,46.
E' stato modificato l'art 66 del tuir.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non sono d'accordo l'art. 7 lettera d) fa riferimento ai costi a cavallo di più esercizi e risolve il problema del calcolo della competenza. Non fa alcun riferimento ai beni stumentali. E' possibile che ci sia stata confusione per gli articoli apparsi sui media.
Ma l'art.7 recita:
d) i contribuenti in regime di contabilita' semplificata possono dedurre fiscalmente l'intero costo, per singole spese non superiori a 1.000 euro, nel periodo d'imposta in cui ricevono la fattura;
 
Alto