Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni ai soci dati in godimento

Ciao ragazi, secondo voi è giusta questa interpretazione:

Se la società (o l’impresa individuale) non addebita ai propri soci/familiari il suddetto valore di mercato:
• il socio/familiare deve assoggettare a tassazione detto valore di mercato nella propria dichiarazione dei redditi (in sostanza si considera percepito un reddito in natura);
• la società (o l’impresa) non può dedurre alcun costo riferito al predetto bene concesso in uso (si considera in sostanza il suddetto bene non inerente all’attività aziendale).
Stesse conseguenze se la società addebita un valore che è inferiore a quello di mercato. Si ribadiscono le criticità legate alla mancanza di un codificato criterio per l’individuazione del valore di mercato.
 
L'Agenzia delle Entrate, ai fini della determinazione del valore di mercato, ha ritenuto valido quanto indicato all'art. 9 del TUIR (Risposta a quesito manifestazione Telefisco 2012). Ma al di là di questo la cosa che a mio avviso lascia veramente perplessi è che secondo il pensiero dell'Agenzia bisogna comunicare tutti i finanziamenti dei soci, quelli che sono stati effettuati nel 2011 nonché tutti quelli esistenti al 17/09/2011, a prescindere dal fatto che siano serviti o meno per finanziare l'acquisto del bene da assegnare poi in godimento. In altre parole dovresti risalire indietro nel tempo andando alla ricerca dei vari finanziamenti succedutisi e vedere se sono ancora esistenti al periodo di imposta 2011. L'ennesimo "piatto pronto" da servire all'Agenzia delle Entrate, dopo quello dello spesometro che, a quanto pare, dovrebbe essere modificato. Vedremo.
Ciao.
 
Scusate se faccio una domanda sciocca ma sull'argomento non c'ho capito molto.
Una ditta ha delle auto intestate alla ditta stessa, per le quali detrae il 40% sia dell'iva che dei costi sostenuti per le manutenzioni, carburanti, ecc.
Le auto vengono utilizzate dai soci amministratori ma per l'utilizzo delle stesse, i soci non hanno benefit o altro.
In questo caso, i soci devono dichiarare qualcosa?
Oppure no visto che non appare in nessun posto chi utilizza e cosa utilizza?
Grazie.
Saluti.
 
Alto