Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni <516,46

B

Betty

Ospite
Una s.r.l. deve cercare di abbassare l’utile; a dicembre ha quindi deciso di sostituire le 2 vecchi stampanti (una non ancora completamente ammortizzata) con 2 nuove.
Trattandosi di beni strumentali <516,46 Euro, ma sicuramente utilizzabili per più anni, è possibile ammortizzarle completamente nel 2006?
Prima dell’anno 2004 le spesavo completamente, ma ora come ci si deve comportare?
Ciao
Grazie

[%sig%]

Re: Beni

Se sono inferiori a 516,00 Euro si può ammortizzare integralmente nell'esercizio d'imposta in cui si è sostenuto il relativo costo (Art. 102, comma 5, TUIR).

Ciao

Seguito riforma societaria e disinquinamento del bilancio, praticamente come mi devo comportare?
- iscrizione nel libro cespiti come "macchine ufficio"
- ammortamento in bilancio al 10% per quest'anno e 20% nei successivi
- compilazione del quadro E/C in sede di dichiarazione dei redditi per deduzione extracontabile ai fini fiscali
- calcolo delle imposte anticipate/differite
E' corretta e completa la procedura sopra indicata? In caso di controlli contabili potrebbero contestarmi la deduzione integrale delle stampanti?
Grazie
Ciao

[%sig%]

att.ne a una cosa, è possibile dedurre il costo nell'anno solo se il bene è indipendentemente utilizzabile senza ausilio di altri componenti, vedi ad esempio il monitor che senza pc te ne fai poco, ora anche la stampante (bene abbastanza ibrido in questo senso) a mio avviso ha la stessa caratteristica, quella di non poter esser utilizzata senza l'ausilio di altri beni, essendo una facoltà quella della deducibilità in un solo esercizio, io nei casi "particolari" che possono dare adito a dubbi, opterei per l'ammortamento secondo i coefficienti ministeriali.

in una srl contabilmente devi tenere dei principi contabili e delle norme civilistiche....

Se ad un bene acquistato in dicembre contabilmente applichi la normativa fiscale ( coefficienti ministeriali o lo speso direttamente) sarà molto interessante giustificarlo poi nella nota integrativa.

Fiscalmente..( nel quadro EC) ...NATURALMENTE .poi puoi far quel che vuoi....

Nel caso di singole componenti hardware possono essere considerati singolarmente, questo mi risulta...magari sbaglio..
Altro particolarità da tenere in considerazione:
il valore del bene deve partecipare al plafond per il calcolo del 5% delle spese di manutenzione e riparazione ammesse in detrazione, a condizione che il bene sia iscritto nel registro dei beni ammortizzabili..

Proprio perchè componenti hardware non possono essere considerati singolarmente, perchè inutilizzabili come tali, esempio la tastiera, che te nefai da sola? cosa diversa se compri una fotocopiatrice multifunzione (fax e stampante) questa puo' essere usata indipendentemente che la colleghi o meno al pc!
buona serata

Una è stampante laser, mentre l'altra è multifunzione inkjet (stampante + scanner).
Se per la prima ci sono dei dubbi sull'autonoma utilizzazione per la seconda non ci dovrebbero essere problemi.
E' quindi corretta la procedura di ammortamento immediato che ho indicato per la multifunzione?
Se non ho capito male fiscalmente è corretto, ma è criticabile civilisticamente (soprattutto perchè siamo a dicembre). Se eventuali controlli fiscali non mi possono contestare tale procedura perchè corretta, chi lo può fare? I soci?
Abbiate pazienza, ma devo assolutamente trovare il modo di spesare completamente tali acquisti.
Ciao

[%sig%]

Alto