Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

benefici fiscali dopo cambio residenza

monica123

Utente
Salve!

Ho un quesito da proporre al forum. Io ho comprato una casa, di cui sto pagando ancora il mutuo, ed usufruisco dei benefici fiscali perchè è la prima casa. Da qualche giorno mi sono però trasferita in un altro comune, in quanto io ed il mio ragazzo abbiamo comperato una nuova casa (più grande, dato che è arrivata Elena!), che è comunque intestata a lui.
adesso dovrei cambiare residenza presso questo nuovo comune...come funzionerà adesso con il pagamento delle tasse? dovrò pagare comunque l'ici "normale" in quanto non sono più residente nella casa in cui avevo i benefici?
o verrà addirittura considerata come seconda casa?

grazie,

Monica
 
Riferimento: benefici fiscali dopo cambio residenza

Salve,
dalla data del cambio di residenza dovrai pagare l'ICI con l'aliquota ordinaria ( controlla il regolamento del tuo comune se è prevista l'aliquota maggiorata nel caso di appartamento sfitto dopo un certo periodo ); perdi il diritto alla detrazione per l'abitazione principale ai fini irpef e dall'anno successivo al cambio di residenza perdi anche il diritto alla detrazione per gli interessi sul mutuo.
 
Riferimento: benefici fiscali dopo cambio residenza

Grazie delle informazioni...
ma se per caso non cambiassi residenza ma solo il domicilio? Sarebbe una cosa illegale?
 
Alto