Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

benedetto DURC

L

laurab

Ospite
Per favore, sapete dirmi se un elettricista autonomo, senza dipendenti, deve richiedere il DURC per lavori da fare in un cantiere edile presso una ditta agricola? Tra comune, INPS ed INAL mi stanno facendo impazzire.

Grazie mille a tutti.
 
il durc viene richieso dal comune nel momento in cui rilascia il permesso a costruire, ossia chiede nel permesso stesso di esibire il durc con la comunicazione di inizio lavori.se la ditta agricola o il comune non lo richiedono lascia stare.
 
il problema è che il comune lo richiede, ma gli enti non lo rilasciano perchè sostengono che non serve per ditte individuali (cir. INPS n.9 del 27/01/2006). Però senza questo documento il comune non rilascia il permesso.
Che devo fare?
 
Fai pervenire al Comune la circolare dell'INPS e quella del Ministero.

B.L.
 
non c'entra il fatto che è una ditta individuale, è il fatto che non ha dipendenti, per questo non è richiesta la presentazione...
 
Fai un'autocerticazione, citando la circolare inps, in cui l'impresa dichiara i propri dati e il fatto che l'attività è svolta in modo autonomo e senza avvalersi di dipendenti.
 
L'inps rivolgendosi alle imprese non edili detta che il durc deve essere presentato per appalti pubblici di servizi e forniture, per la gestione di servizi e forniture, per l'iscrizione all'albo fornitori e per tutte le imprese che intendono accedere a benefici e sovvenzioni comunitarie.Per cui non sei obbligata a presentarlo.Circolare congiunta INPS- INAIL n°52 del 22/12/2005.
 
Alto