Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

benedetto 36%..

crusca

Utente
Salve, è la prima volta che Vi scrivo ed ho un problema davvero urgente..da 7 mesi sono iniziati i lavori di recupero sottotetto della mia abitazione per i quali ho presentato domanda a Pescara, ho regolarmente pagato le fatture con bonifico bancario e il mio geometra vorrebbe chiudere i lavori entro dicembre 2008.
Premetto che i lavori sono effettivamente ultimati ma ho ancora un sacco di fatture da ricevere, tante delle quali saranno pagate tra dicembre 2008 e gennaio 2009.
Il mio primo quesito è:
ho pagato gli oneri di urbanizzazione in contanti a settembre 2007 quando ancora non avevo in mano il permesso di costruire vero e proprio che mi è pervenuto appunto dopo avere pagato gli oneri nel 2008..non ho presentato gli oneri nel 730 del 2008 perché non avevo ancora avviato le pratiche per Pescara...ormai ho perso questi soldi, oppure presentando al commercialista tutte le fatture e bonifici 2008 posso presentare anche questi?
Il secondo quesito è:
ammettendo di ricevere entro dicembre quasi tutte le fatture, alcune di queste (tali geometra o impresa costruttrice) saranno pagate a 60 giorni dalla chiusura dei lavori...quindi queste non posso presentarle per la detrazione? Nel senso se la data fine lavori fosse 15 gennaio 2009 e le fatture sono antecedenti o con stessa data ma pagate 60 giorni dopo si possono comunque detrarre o poiché emesse e pagate dopo la fine lavori non hanno più valore?
grazie mille..è davvero urgente!!!!!!!!!!!!!!:eek:
 
Alto