Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bar con annessa ricevitoria Urgente

S

Stefania

Ospite
<HTML>
Bar con annessa ricevitoria
Autore: Titti (---.technet.it)
Data: 27-Lug-2001 14:05

Un bar con annessa ricevitoria (super enalotto, totip, totocalcio, totogol, ecc. ma che non gestisce il lotto e la tris), come deve procedere, per non incorrere in sanzione al calcolo dell'iva dovuta.
In molti articoli e quesiti ho letto, che gli aggi rientrano dal 2001 nell'articolo 10 comma 6, ciò cosa mi comporta?
Devo fare il calcolo del pro-rata generale?
Ciò mi sembra illogico, perché un'attività forse "marginale" mi dovrebbe far perdere parte della detrazione dell'Iva che ho acquistando merce e attrezzature (utili per un'attività quella di Bar che producono ricavi comunque da assoggettare ad Iva)

Ringrazio sin d'ora, chi mi vorrà chiarire il grosso dubbio che ho.


Rispondi a questo messaggio

RE: Bar con annessa ricevitoria
Autore: LA (---.MI.albacom.net)
Data: 07-Ago-2001 07:47

gli aggi non rientrano nel conteggio del pro-rata


Rispondi a questo messaggio

RE: Bar con annessa ricevitoria
Autore: cedic centro dati s.a.s. (---.dialup.tiscalinet.it)
Data: 19-Ago-2001 11:31

Gli aggi contano solo ai fini delle II.DD. NON RILEVANO PER NULLA AI FINI iva E AI FINI DEL PRO RATA. Lo stesso dicasi per gli sconti sugli acquisti delle schede telefoniche


Rispondi a questo messaggio
RE: Bar con annessa ricevitoria
Autore: Titti (212.171.193.---)
Data: 05-Set-2001 12:47

Sono l'autrice della domanda inserita nel forum di discussione, l'ufficio I.v.a. di Firenze, non concorda con la vostra interpretazione, senza alcun dubbio mi ha risposto che dovevo applicare il pro-rata generale e mi ha consigliato, dietro mia richiesta, di optare per il 2002 per la contabilità separata.
Se voi avete delle disposizioni particolari in merito, per favore potreste segnalarmele.


Rispondi a questo messaggio
RE: Bar con annessa ricevitoria
Autore: LA (---.MI2.albacom.net)
Data: 05-Set-2001 21:35

l'art.74 dpr 26/10/72 n. 633 (cff - 1 -274) riguardo all'Iva Assolta alla Fonte, tra i casi elencati indica
A) sali e tabacchi
B) fiammiferi
C)telefoni a disposizione del pubblico e schede prepagate ecc

e dice che gli incassi dei rivenditori e gestori dei generi sopraelencati NON SONO RILEVANTI AI FINI IVA poiché assolvono alla fonte l'Iva. Tutto ciò è regolato da D.M. 6/7/96 -28/12/72 13/4/78- 24/10/200 n.366- 5/5/80.

Tale regime è considerato REGIME SPECIALE .

Vedere a pag. 59 di GUIDA PRATICA FISCALE 1/2001:
non si tiene conto di queste operazioni a fini del pro-rata quando non costituiscono oggetto dell'attività propria dell'impresa o sono accessorie ad altre operazioni imponibili.


Rispondi a questo messaggio
RE: Bar con annessa ricevitoria
Autore: Titti (212.171.192.---)
Data: 24-Set-2001 10:50

Per effetto dell'articolo 30, comma 1 della legge 388/2000 dal 1/1/2001 è stato abrogato l'art. 74, comma 7 del decreto 633 con contemporaneo spostamento dei giochi di abilità e dei concorsi pronostici al comma n. 6 dell'art. 10. Pertanto il Totocalcio, il Totogol, il Totip, il Superenalotto e tutti gli altri concorsi a pronostici e giochi di abilità rientrano ora tra le operazioni esenti da Iva. Fonte Il Sole 24 Ore
Questa modifica comporterebbe l'applicazione del pro-rata generale, ma perché un'attività accessoria, mi dovrebbe far perdere parte della detrazione dell'Iva su beni e merce che utilizzo per l'attività del Bar?


Rispondi a questo messaggio

RE: Bar con annessa ricevitoria
Autore: Gorni (212.171.81.---)
Data: 09-Gen-2002 09:39

Questo problema l'ho avuto anch'io con un mio cliente che ha l'attività di negozio alimentari e ricevitoria lotto. L'unica soluzione che ho trovato è quella della contabilità separata. A oggi non vedo altre soluzioni.
Gorni


Mi sono collegata al forum inserito da Titti, perché anch’io come Gorni per il 2002 ho dovuto far fare al mio cliente, l'opzione per la contabilità separata, però non riesco a definire ancora come comportarmi per il 2001.

Nell'anno scorso erano state registrate fatture inerenti alla doppia attività, parte con iva detraibile e parte con iva indetraibile, (con il principio soggettivo introdotto dalla rivoluzione iva del 1998).

Secondo voi devo fare registrazioni di storno nel registro acquisti,
della parte che avevo registrato con iva indetraibile?

Poi in dichiarazione iva annuale fare il pro-rata generale?

Devo risolvere questo dubbio, perché come voi tutti sapete i termini per chiudere la Dichiarazione Iva annuale in Unico stanno per scadere, se vi chiedete come ho fatto ad aspettare tanto, vi dico che fino ad oggi ero parzialmente tranquilla (per modo di dire) in quanto la ditta aveva un credito iva.

Forse ho rimandato tanto, perché non sapevo come fare, poi nel forum ho trovato un caso analogo al mio ed ho pensato di chiedervi un aiuto.

Grazie per un’eventuale collaborazione</HTML>
 
Alto