Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azienda sparita - CUD e Buste paga mai consegnate - Maternità

Come da titolo, vado a spiegare meglio la situazione in cui si trova mia moglie.

Mia moglie ha un contratto a tempo indeterminato settore commercio con un'azienda dal 2008. L'azienda per la quale lavora mia moglie ha iniziato ad avere problemi di fondi nei suoi conti e di mancati pagamenti ai fornitori già da metà del'anno scorso (2010).
Mia moglie nel frattempo è rimasta incinta ed è entrata in maternità anticipata a fine settembre 2010.
a partire dal mese di ottobre 2010 la società non ha più onorato i pagamenti degli stipendi ai dipendenti.
Mia moglie, nonstante non abbia ricevuto i pagamenti dello stipendio in maternità anticipata (80% INPS + 20% dalla società) ha continuato a ricevere i cedolini fino a quello di dicembre 2010 (tredicesima inclusa).
A Gennaio mia moglie è entrata in maternità obbligatoria, e ha dato luce a metà febbraio 2011 (con circa un mese di anticipo).
Abbiamo denunciato la società sia all'ispettorato al lavoro, sia alla sede dell'INPS di Milano Missori per i mancati pagamenti, e dopo lunghe peripezie, siamo riusciti a farci pagare dall'INPS direttamente la quota dell'80% degli stipendi a partire dall'inizio della maternità anticipata (ottobre 2010)
A metà maggio 2011, scaduta la maternità obbligatoria, vista la situazione societaria, mia moglie ha optato per la maternità facoltativa.
L'INPS sta aspettando la fine del congedo parentale (inizio dicembre 2011) per girare a mia moglie direttamente il pagamento del 30% dello stipendio medio pre-maternità per i 6 mesi in questione.
Per l'anno 2010 siamo cmq risuciti a ricostruire il CUD 2011 grazie a tutte e buste paga ricevute (non ne mancava nessuna) e onde evitare problemi con i rimborsi IRPEF, mia moglie ed io abbiamo fatto 730 congiunto (anche io sono dipendente settore commercio) e mi sono messo in testa a me tutti i rimborsi, anche i suoi (almeno la mia società va avanti bene...per ora!)
La società intanto è sparita, l'Amm. Delegato dimissionario, la sede (in affitto) è stata svuotata dopo che il proprietario dello stabile non ha ricevuto mesi e mesi di affitti arretrati.
Lo studio che seguiva le paghe non viene pagato da metà 2010, quindi non ha più emesso cedolini a partire da Gennaio 2011.
Ad oggi (novembre 2011) non è stato ancora nominato un curatore fallimentare, e ho la necessità di capire :
1) come fare per pagare l'anno prossimo il 730 di mia moglie, visto che non sono in possesso di nessuna busta paga per il 2011, nè verosimilmente lei riceverà mai il CUD.
2) E poi, ad inizio dicembre mia moglie dovrebbe rientrare a lavorare dopo la fine della maternità facoltativa...si, ma dove? non c'e' sede, non c'è amministratore, non c'è società! Il giorno che deve rientrare a lavoro, mia moglie che fa?
3) In teoria, mia moglie è ancora in attesa di ricevere il 20% degli stipendi da ottobre 2010 a maggio 2011 da parte della società (l'INPS come detto prima ha già provveduto a girare a mia moglie il pagamento diretto dell'80%), poichè senza un'azione legale ovviamente a questo punto non c'è modo di far valere questo diritto, come mi dovrei muovere?
Volevo capire come vi muovereste voi nella mia situazione....sono pronto a darvi più informazioni nel caso vi fossero dei passaggi non chiari nella mia stesura, fatevi avanti!
 
Ultima modifica:
Per la dichiarazione dei redditi io farei riferimento solo a quanto è stato riscosso non a quanto spettante. Queste situazioni oggi purtroppo sono abbastanza frequenti, ma non c'è un chiarimento ufficiale dell'Agenzia. almeno a me non risulta. Ma l'orientamento corrento e di ricostruire la posizione in base al riscosso effettivo.
 
Per la dichiarazione dei redditi io farei riferimento solo a quanto è stato riscosso non a quanto spettante. Queste situazioni oggi purtroppo sono abbastanza frequenti, ma non c'è un chiarimento ufficiale dell'Agenzia. almeno a me non risulta. Ma l'orientamento corrento e di ricostruire la posizione in base al riscosso effettivo.

Grazie per la risposta!

Per l'anno 2011 non abbiamo altro che i bonifici effettuati dall'INPS, dove nella causale sono state indicate le varie voci che componevano i pagamenti della maternità obbligatoria (a metà dicembre arriverà anche quello per la maternità facoltativa).

Avendo quindi per l'anno 2011 solo i pagamenti dell'INPS come dati oggettivi a cui fare riferimento, mi stai consigliando quindi, in sede di compilazione del 730 l'anno prossimo, di utilizzare questi dati?

Per quanto riguarda poi i contributi, se ho ben capito sono "figurativi" durante la maternità e mia moglie non li riscatterà. Cosa comporta questo, sempre in fase di compilazione del 730 l'anno prossimo?

In attesa di una tua in merito, Grazie mille!
 
Alto