Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azienda in liquidazione: ferie e permessi residui ?

emilio4

Utente
Salve a tutti,
spero che l'argomento di discussione proposto non risulti OT.

Lavoro (o meglio, lavoravo) in una azienda che è stata posta in liquidazione qualche giorno prima di Natale 2008.

A dicembre (prima della messa in liquidazione dell'azienda) ci è stata pagata la 13° mensilità (basata sui primi 11 mesi del 2008) e la mensilità di novembre.
Al rientro a gennaio, la sorpresa di trovarsi in una azienda posta nel frattempo in mobilità.
Ci è stato detto (confermato dalle organizzazioni sindacali) che il TFR sarà erogato mediante il fondo di garanzia dell'INPS.
Per quanto riguarda la mensilità di dicembre, il commissario giudiziale si è opposto alla richiesta dell'azienda di pagarlo (che fine farà? è perso? anche in questo caso interviene il fondo di garanzia ? in che % ?)

Nel frattempo l'azienda sta lavorando per completare le commesse già in essere e ci hanno pagato la mensilità di gennaio 2009.
Nella busta paga, figurano anche le ferie ed i permessi residui (ovvero non goduti).
Nel mio caso, gli uni e gli altri sommati, danno un totale di 210 ore!!!
Posso considerarli come "persi" oppure l'azienda è tenuta a pagarli ?

Ieri mi è stata consegnata la lettera di dimissioni e contestualmente inizia il periodo di preavviso (nel mio caso di 2 mesi), al termine dei quali sarò posto in mobilità.
Nell'ipotesi che le ferie ed i permessi non goduti, l'azienda possa non pagarli, sarei tentato di fare tante ore di ferie quante quelle che ho residue.
Posso farlo o rischio (oltre il danno, la beffa) di vedermi detratte queste ore di ferie "tardive" come mancato preavviso?

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà/vorrà fornirmi indicazioni in merito.
 
Riferimento: Azienda in liquidazione: ferie e permessi residui ?

purtroppo son anch'io in una situazione simile quindi mi sono informata abbondantemente sulla questione.
se la liquidazione va avanti sappi che il tuo tfr non lo perdi, ti verrà erogato dall'inps al 100%, i tempi purtroppo non sono molto veloci, ma come si dice? meglio tardi che mai!
anche ferie e permessi non li perdi. c'è la possibilità che l'azienda abbia chiesto di rateizzare la loro liquidazione ( e qui devono entrare in gioco i sindacati che devono spuntare dei tempi accettabili). cosa importante da sapere: le ferie e i permessi non goduti non possono essere sfruttati nel periodo di preavviso!!! ciò vuol dire che dovrai lavorare fino all'ultimo giorno e poi entrerai nelle liste di mobilità.
il caso della mia azienda è un pò più complicato (siamo 70 dipendenti) e l'azienda non ha i soldini necessari per metterci tutti in mobilità, quindi stanno tentando di portare alle lunghe il pagamento di:stipendio di febbraio ed eventualmente di marzo+indennità per il mancato preavviso+liquidazione dei ratei ferie e permessi+tfr+2000 euro per dipendente di buona uscita. stanno provando a rateizzare tutto fino a maggio del 2010!! che crisi!!!
 
Riferimento: Azienda in liquidazione: ferie e permessi residui ?

Grazie per la tua risposta.

Quale prima cosa, vorrei esprimerti la mia solidarietà per la triste situazione che ci accomuna (in qesto caso, mal comune nessun gaudio !).

Si, per il TFR, ci hanno già "tranquillizzati" in tal senso, mentre per ferie e permessi non goduti, regna l'ignoranza più assoluta ed ognuno se ne esce con una propria versione.
L'ufficio personale dell'azienda, ci ha detto che nei confronti di chi rimarrà a credito con ferie e permessi residui, la dove non interviene il fondo di garanzia (come per il TFR), sarà la procedura di messa in liquidazione a pagare, poichè si diventa automaticamente dei creditori privilegiati.

Non mi preoccupa più di tanto il quando (meglio tardi che mai!), ma il se questi crediti verranno poi saldati e quali azioni devono essere intraprese affinchè si abbia poi diritto a riscuotere questi crediti.

Nel frattempo, ai 6° e 7° livello (settore metalmeccanico), è stata consegnata la lettera di licenziamento; contestualmente è iniziato per loro il periodo di preavviso.
A seguire gli altri livelli.

Grazie anticipatamente ad eventuali altri partecipanti del forum che vorranno raccontare e confrontare le proprie esperienze in materia.
 
Alto