Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azienda agricola e cogenerazione

Salve.
Ho un quesito particolare.
Sto interessandomi per rilevare una azienda agricola che vorrei utilizzare per produrre biolasse legnose, al fine di alimentare un cogeneratore per produrre energia elettrica da vendere al GSE.
Ora, "se le biomasse sono prodotte prevalentemente" nell'azienda, il reddito derivante dalla cogenerazione è considerato reddito agricolo, e tassato quindi secondo rendite catastali, anzichè in maniera ordinaria.
Però da poco è stato deciso che anche il ricavato da cogenerazione sarà tassato, con aliquota 25%.
Ora, il regime catastale consente all'azienda agricola di pagare poche tasse, ma a fronte dell'impossibilità di dedurre/detrarre le spese e gli investimenti.
L'idea era questa.
Costituire l'azienda agricola come SRL, contenente all'interno due entità.
L'azienda agricola vera e propria, che ha come "mission" la coltivazione della biomassa legnosa, e che sarà tassata secondo rendita catastale; la seconda azienda, che costruirà il cogeneratore, ne porterà in detrazione le spese ed in ammortamento i costi, e che acquisterà le biomasse dalla prima azienda.
Ora, si capisce che la cosa può essere valida o meno, a seconda del prezzo di acquisto/vendita della biomassa stessa.
So di aziende agricole che conferiscono uve a produttori a prezzi tali per cui gli stessi non sono mai in attivo...
Casualmente il proprietario è lo stesso!!!
Come funziona questa cosa?
Ci sono tabelle che prevedano costi ammissibili (tipo "studi di settore") per la vendita/acquisto della biomassa?
Potete suggerirmi tabelle con esempi di spese deducibili e detraibili da una azienda agricola?
Posso essere dipendente della stessa SRL se la titolare è mia moglie?
Troppi quesiti?!
 
Alto