Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

Maria1970

Utente
:confused::confused: Buonasera,
è da tantissimo che non entro più in questo forum..
Spero che mi aiutiate ugualmente!
Un avvocato, nel regime dei minimi, emette regolare fattura per le prestazioni legali. Da qualche mese insegna in una scuola materie non correlate al diritto. Oggi mi dice che, per le lezioni fatte, non ha emesso fattura ma ricevuta per prestazioni occasionali. E' possibile? Scusate ma ho un dubbio e non trovo risposte certe.
Maria
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

Se un professionsita fa un attività occasionale del tutto estranea alla propria professione non deve fatturare con Iva. Tuttavia in questo caso sembra si tratti di un'attività d'insegnamento duratura. Pertanto sarebbe opportuno fare un contratto diverso venendo a mancare l'occasionalità del rapporto (ad esempio co.co.pro) oppure farla comunque rientrare nell'attività con IVA.
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

Grazie mille per la risposta! Comunque anche se trattasi di insegnamento nel caso specifico trattasi davvero di prestazioni occasionali che l'avvocato svolgerà saltuariamente.
Maria
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

... non ha emesso fattura ma ricevuta per prestazioni occasionali. E' possibile? Scusate ma ho un dubbio e non trovo risposte certe.

per me è possibile ... ma non ti aspettare risposte certe da me :D (dubito ergo sum!)
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

Se non supera 5000 euro e max 30 giorni è prestazione occasionale.
Se va oltre allora iscrizione gestione saparata INPS
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

il problema non erano i limiti delle prestazioni occasionali, ma il fatto che un libero professionista, con p.iva, potesse o no effettuare delle prestazioni occasionali soggette a ritenuta.
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

Appunto se l'attività non è strettamente inerente a quella di avvocato, si iscrive alla gestione separata dell'INPS versa i contributi e rilascia ricevute con ritenuta d'acconto, i redditi verrano poi dichiarati come redditi diversi di attività professionale.
Altrimenti deve crearsi una attività secondaria nella partita IVA.
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

Ok grazie!
Avevo interpretato male la precedente risposta!
 
Riferimento: avvocato con p-iva e prestazioni occasionali

io insegno sia materie legate alla professione (ragioneria, diritto ecc.) sia materie non legate alla professione (informatica, gestione del magazzino).
per le materie professionali emetto fattura, per quelle estranee emetto una ricevuta di prestazione occasionale (almeno non perdo l'iva).
alle'epoca avevo svolto ricerche e avevo trovato conferma anche in L'Esperto risponde del Sole24ore ma dovrei cercarti il riferimento...
 
Alto