Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso di liquidazione ici

M

maria

Ospite
buongiorno, volevo esporre il mio caso :

ho una seconda abitazione x la quale pago regolarmente l'ici solo che, poiche'non avevo ancora una rendita catastale ho sempre utilizzato una rendita presunta x il calcolo.

ora mi e'arrivato un avviso di pagamento dal comune dove ho la casa che, facendo riferimento all'anno 1999, mi chiede il pagamento delle sanzioni x tardivo pagamento nonche' una piccola differenza di ici, che secondo loro, non avrei pagato.

stabilito che x il tardivo pagamento e'giusta la sanzione, il problema e'un altro:

nella comunicazione che mi e'arrivata e'indicata una rendita catastale ( da loro desunta dal catasto) molto + bassa di quella da me indicata nella dichiarazione ici del 1992, loro pero'hanno fatto i calcoli sulla rendita presunta da me indicata.

come comportarmi?

1) le sanzioni x tardivo pagamento ok le devo.
2) ma la differenza (x un errore di calcolo) che loro chiedono e'giusto che la facciano sulla rendita presunta e no su quella da loro rilevata al catasto?
3) ora che conosco la mia rendita catastale posso chiedere il rimborso di quello pagato in +?
4) infine, devo presentare la dich ici nel 2004 x questo cambio di rendita? e x lil saldo 2003 (che non ho ancora pagato)?

grazie a tutti, scusate le tante domande ma sono certo che voi potrete aiutarmi.

un bacio e auguri a tutti. grazie.
 
2) le sanzioni le devono calcolare sul l'importo ici corretto applicando la rendita catastale.
3) se riesci a desumere da quale anno il comune è a conoscenza della rendita catastale puoi inoltrare istanza di rimborso
4) nel 2004 non devi comunicare nulla

devi però valutare la convenienza e i costi per impugnare l'atto
 
grazie x la gentilezza, ma il ricorso di cui parli e'molto costoso?

cioe'devo fare ricorso al comune o alla commissione tributaria?

e, soprattutto, ora che non ho ancora pagato il saldo del 2003 come mi comporto ? lo calcolo sulla rendita catastale?

grazie.

e buon anno.
 
un errore del caff aNNO2003

nel preparare i documenti per il 730/2004 mi sono accorto che il CAF mi ha fatto un errore sul 730 2003:
le spese scolastiche universitarie invece di inserirle nella sua casella me le ha inserite nel rigo della assicurazione vita e infortuni.
Come si può fare?
 
Alto