Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di addebito inps campagna Poseidone.

Vi scrivo per capire come comportarmi nei confronti di un mio cliente, (Ingegnere versa solo il contributo integrativo del 4% + lavoratore dipendente), al quale gli è stato recapitato un avviso di addebito per l'anno 2007, si tratta di iscrizione a ruolo per il mancato versamento dei contributi alla gestione separata. In particolare, visto che si tratta di iscrizione a ruolo, i tempi per ricorrere in giudizio davanti al giudice del lavoro sono di 40gg. ma, a tal proposito, vorrei sapere se debba essere assistito necessariamente da un avvocato? L'importo iscritto a ruolo è poco superiore alle 4.500,00 euro. In alternativa, recandosi presso gli uffici di equitalia cosa si può ottenere per non arrivare in giudizio? Naturalmente, non mi riferisco alla rateizzazione del quantum, perché molti tribunali d'Italia hanno dato sempre ragioni a questi liberi professionisti si vedono per citare alcune sentenze favorevole: Nicosia del 16-04-2013, Rieti del 09-05-2013, Reggio Calabria del 01-10-2013, Napoli del 07-11-2013, Milano del 19-2-14. tutte queste sentenze citano la legge 111/2011, considerata di interpretazione autentica e ha efficacia retroattiva. Secondo voi come mi devo comportare ?
 
rispetto a ieri sera, incomincio a dirimere questa nebulosa, nel senso che, l'opposizione deve essere proposta al Tribunale in funzione di Giudice del Lavoro e notificata all'Ente impositore (INPS), ed al concessionario nel caso di specie adEquitalia. Per quello che ho letto,... se qualcuno mi conferma questa notizia,... il ricorso è completamente gratuito con riferimento a bolli e spese e quant'altro, ma, è necessario che venga presentato da un avvocato (che ahime! deve essere foraggiato), aggiungo che a prescindere dalla presentazione del ricorso in opposizione, è consigliabile presentare richiesta di sgravio presso la sede dell'INPS competente. Mi rivolgo a voi, per caso, sapete se in giro per le sedi provinciali, qualche ufficio dell'Inps abbia mai accolto lo sgravio della cartella per la questione in oggetto ? Infine, la presentazione dello sgravio della cartella, occorre, presentarlo solo per via telematica. Vorrei confrontarmi con chi ha avuto a che fare con il famigerato "Poseidone"
 
Alto