Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di acertamento

Silvan

Utente
Ho ricevuto un avviso di accertamento per una attività di "bar-ristorante" per l'anno 2005, dove vengono applicate percetuali di ricarico medie del settore.
La motivazione contenente nell*avviso per l*anno 2005 si basa esclusivamente sull'atto di adesione firmato a inizio anno per un accertamento dell'anno 2004, dove venivano stabile determinate percentuali di ricarico.
E'possibile richiedere il riesame in autotutela, essendo carente di motivaizone?
Nel senso: è sufficiente basarsi sull'adesione dell'anno precedente per rideterminare in modo induttivo il reddito?

Grazie
 
Riferimento: Avviso di acertamento

Ho ricevuto un avviso di accertamento per una attività di "bar-ristorante" per l'anno 2005, dove vengono applicate percetuali di ricarico medie del settore.
La motivazione contenente nell*avviso per l*anno 2005 si basa esclusivamente sull'atto di adesione firmato a inizio anno per un accertamento dell'anno 2004, dove venivano stabile determinate percentuali di ricarico.
E'possibile richiedere il riesame in autotutela, essendo carente di motivaizone?
Nel senso: è sufficiente basarsi sull'adesione dell'anno precedente per rideterminare in modo induttivo il reddito?

Grazie

non credo che l'ufficio in autotutela possa riconoscere una carenza di motivazione dell'avviso di accertamento.
la carenza di motivazione potrà essere eccepita in un probabile ricorso alla commissione tributaria provinciale.
potresti tentare di ottenere una eventuale riduzione attraverso l'istanza di accertamento con adesione e decidere in conseguenza dell'esito.
ciao
 
Riferimento: Avviso di acertamento

...
E'possibile richiedere il riesame in autotutela, essendo carente di motivazione?

in autotutela non lo annulleranno mai (ammetterebbero implicitamente che avevano sbagliato ...)

...Nel senso: è sufficiente basarsi sull'adesione dell'anno precedente per rideterminare in modo induttivo il reddito?

non è sufficiente ma devi fare ricorso o accertamento con adesione (per avere una riduzione)
 
Alto