Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso di accertamento

MAX325

Utente
una sas riceve avviso di accertamento induttivo basato su una ispezione di organi previdenziali per l'anno 1999 in cui gli viene aumentato il volume di affari e di conseguenza il reddito
I soci hanno ricevuto un ulteriore avviso in cui gli viene imputato il maggior reddito per trasparenza.
La società ricorre nei termini avverso l'avviso di accertamento , mentre un socio ha inizialmente proposto accertamento con adesione ed ha poi lasciato spirare il termine dei 90 giorni per addivenire ad un accordo.
Questo anche perche abitando lontano dalla sede della società non sapeva che la stessa aveva fatto il ricorso in c.t.
Secondo il vostro parere il ricorso della società può salvaguardare in qualche maniera il socio essendo redditi di partecipazione ??
Grazie e Buon Lavoro
 
Riferimento: avviso di accertamento

essendoci un vincolo di solidarietà tra soci e società, il socio che non abbia fatto ricorso dinanzi alla commissione tributaria potrebbe giovarsi del giudicato favorevole ottenuto dalla società (così come previsto dall'art. 1306 c.c.). Tieni presente che si tratta in ogni caso di una questione assai dibattuta in passato (e, a dire il vero, ancora recentemente), con una giurisprudenza (anche di cassazione) ondivaga, ma l'ultimo orientamento è quello che ti ho appena citato. Io ti consiglio di sottoporre la questione con i documenti alla mano ad un tuo consulente di fiducia.
 
Alto