Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di Accertamento su redditi non percepiti - Tirocinio Garanzia Giovani

Maksym

Utente
Buongiorno a tutti,

mi serve aiuto con la seguente situazione: Nel 2017 ho aderito alla Garanzia Giovani da dicembre 2016 a maggio 2017. Mi ero trasferito a Roma.

Il compenso di tirocinio era: 500€ mi paga l'azienda e 300€ INPS.

Totale compensi INPS 300 x 6 = 1800€

La parte di INPS mi è arrivata a fine anno al vecchio indirizzo, a Torre Annunziata (NA), in totale 3 bonifici banco posta. Quando sono tornato nel paese (marzo 2018) risultavano già scaduti e pensavo di aver perso questi soldi.

Nel frattempo però è stata emessa la CU per i 1800€ che non ho incassato e di cui non sapevo nulla.

il 15.12.2022 mi è arrivato Avviso di Accertamento da parte di agenzia delle entrate. Mi dicono che ho i redditi non dichiarati per 1800 e quindi devo pagare quasi 1000€ tra tasse e sanzioni.
So che oramai non posso più incassare le somme, però vorrei annullare la CU. Non sono un evasore, ma non mi sembra corretto pagare tasse e sanzioni sui soldi che fisicamente non ho ricevuto.

Sono stato all'agenzia INPS territoriale - mi rispondono "non è di nostra competenza".
Ho provato più volte scrivere a "Inps Risponde" - rispondono "non è di nostra competenza".
Ho mandato PEC all'agenzia Inps Roma San Giovanni che ha emesso sia il pagamento che la relativa CU a quanto pare - rispondono "non è di nostra competenza".
Ho mandato PEC all'agenzia delle entrate che ha emesso il provvedimento - nessuna risposta.

Non so più che fare.

Mi potete aiutare per favore? Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto