Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di accertamento per omessa dichiarazione e omesso versamento ICI 2007

Buona Sera
PREMESSE
- in data 13.01.2014 mi è stato notificato Avviso di Accertamento d'ufficio per omessa dichiarazione ed omesso versamento di imposta per l'anno 2007 e contestuale irrogazione delle sanzioni;
- in data 13.03.2014, con raccandata, ho chiesto lo sgravio di quanto richiesto perché da tempo decaduto:
* la sanzione per omessa dichiarazione riguarda un terreno ricevuto per successione e in comproprietà con i miei fratelli dal 1982, con atto di acquisto del 19.01.2005 ne divengo proprietario al 100% del bene, la dichiarazione se dovuta doveva essere presentata entro il 30.06.2006, l'avviso è stato emesso il 17.10.2013 ben 7 anni dopo.
* il versamento per l'anno 2007 è deceduto il 31.12.2012 un anno prima dell' emissone del provvedimento.
PER QUESTA RICHIESTA INOLTRATA PER RACCOMANDATA NON HO RICEVUTO ALCUNS RISPOSTA.
- in data 11.01.2017 ho ricevuto ingiunzione di pagamento da parte del comune.
- in data 10.02.2017 Ho chiesto l'annullamento dell'ingiunzione per decadenza dei termini e per il silenzio assenso alla mia precedente raccomandata.
- in data 21.03.2017 mi e' stato inoltrata ulteriore lettera con la quale mi contestano la mia nota è affermano la legittimità del provvedimento.
COSA POSSO FARE???
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
Ignazio Antonio

La richiesta di sgravio presentata a suo tempo non sospendeva i termini per l'impugnazione per cui l'avviso di accertamento, non essendo stato impugnato nei termini, è divenuto definitivo. Infatti l'intervenuta decadenza andava eccepita al giudice tributario mediante ricorso e, non essendo stato proposto, l'atto, anche se emesso oltre i termini di legge, conserva la sua efficacia. Aggiungo infine che la mancata risposta alla Sua istanza non costituisce silenzio assenso, assolutamente!!
Saluti.

Grazie immagginavo che avrei dovuto comunque procedere con il ricorso.
A questo punto mi resta solo di aderire alle agevolazioni previste dal legge 225/2016, visto che il comune ha approvato il regolamento.
Saluti Ignazio Antonio

Alto