Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso accertamento per bollo auto venduta prima

ciccio979

Utente
Salve a tutta la comunità, vi racconto la mia vicenda per poter avere qualche consiglio su come agire.

Io vivo in Germania ed oggi a casa dei miei genitori in Italia è arrivata a nome mio una raccomandata con un atto di accertamento dell'Agenzia delle Entrate che mi contesta l'omesso versamento di un bollo auto del 2012 con scadenza 31 dicembre 2012.

Io però ho venduto quell'auto nel giugno 2011, facendo il passaggio in una agenzia del luogo. Ho fatto la visura online al PRA tramite il sito dell'ACI e risulta che l'attuale proprietario, a cui al tempo avevo venduto l'auto, è iscritto a far data proprio dal 14 giugno 2011.

I miei quesiti sono quindi 2:

1) L'avviso è stato inviato al mio vecchio indirizzo in Italia (casa dei miei genitori), dove non sono più residente; sono infatti iscritto regolarmente da Dicembre 2014 all'AIRE. Si potrebbe considerare come nulla la notifica? Può portarmi un qualche vantaggio questo?

2) Ora mi sto facendo inviare dai miei la copia dell'avviso. Cosa posso fare dalla Germania, visto che al momento non posso usufruire di ferie e scendere in Sicilia nei 2 mesi di tempo per pagare o ricorrere?

Ho notato che sul sito dell'Agenzia delle Entrate per la Sicilia, esiste un Modulo per le Osservazioni in PDF da compilare e inviare via EMAIL all'ufficio provinciale, con cui chiedere l'annullamento. Se io allego alla email, oltre questo pdf compilato, anche copia in pdf della visura online fatta al PRA e la copia in pdf dell'ultimo bollettino auto a me spettante e pagato, ho buone possibilità di vedermi annullato questo avviso evidentemente illeggittimo o c'è il rischio che non mi risponda nessuno e che passati i 60 giorni, divento obbligato a pagare? E se oltre alla email all'indirizzo dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate PROVINCIALI (come detto sul sito) mando una raccomandata A/R anche all'ufficio dell'Agenzia che mi ha materialmente mandato l'avviso, avrei più possibilità?

Qualcuno ha avuto esperienze positive con le richieste di annullamento in autotutela e quali sono le probabilità di successo? Chiedo questo perchè un ricorso amministrativo, con me in Germania, rischia di costarmi (tra avvocato, eventuali viaggi o marche) più di quanto richiesto che è di 180 euro... per cui sarei costretto a pagare una tassa evidentemente illegittima e non dovuta, con il rischio che ne arrivino altre, visto che hanno trovato lo "*****" che paga...

Scusate per la lunghezza del post... aspetto vostri suggerimenti, grazie.
 
Alto