Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

dom

Utente
Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio circa la possibilità di compensare un avviso di irregolarità con un credito vantato dal contribuente!!
Il dubbio riguarda se tale credito debba essere obbligatoriamente derivante dalla sezione "erario" o possa essere, che so, un credito IRAP o INPS:confused:


Altra questione!
se oggi 13 maggio ho la certezza di avere un credito IRPEF 2008, posso già utilizzarlo per una compensazione in F24???

Grazie per la collaborazione;)
 
Riferimento: AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

mi spiego meglio...
Poiché il codice tributo dell'avviso di irregolarità va inserito nella sezione "erario" del modello F24, mi è sorto il dubbio se l'importo da pagare possa essere compensato con un credito vantato dal contribuente da inserire in altra sezione del modello, tipo quella INPS oppure Regioni:rolleyes:

Secondo te??
thanks
 
Riferimento: AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

Credo proprio di si, ma per maggiore sicurezza leggerei le istruzioni del modello F24.
Hello...
 
Riferimento: AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

Sulle istruzioni si parla di "crediti disponibili", quindi sembrerebbe nn lasciare adito ad alcun dubbio: della serie, se ho un credito IRAP, posso utilizzarlo per compensare un codice tributo 9001 (36/bis):s-sault:!!!

Però, non so perché, ricordo dell'esistenza di un "paletto" circa la possibilità di compensare gli avvisi di irregolarità: SPERO DI RICORDARE MALE:D
 
Riferimento: AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

La risposta è "si" ad entrambe le tue domande. Per pagare in compensazione l'avviso di irregolarità ti basta ricopiare l'F24 ad esso accluso su un modello tradizionale (senza dimenticare il codice atto) ed indicare il credito che intendi utilizzare in compensazione.
 
Riferimento: AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

Scusa Didi,
quel "si" è riferito al fatto che posso utilizzare QUALSIASI CREDITO a compensazione del 9001???

Tnx;)
 
Riferimento: AVVISI DI IRREGOLARITA': compensazione

Puoi compensare qualsiasi credito gestibile con F24.

Saluti
Michele
 
Alto