Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avvio attività web design

t.greco

Utente
Salve,
sono laureata in ingegneria gestionale, ma non iscritta all’albo professionale.
Non ho ancora trovato lavoro. Vorrei avviare un’attività consistente nella progettazione, produzione e vendita di siti internet per piccole imprese.
Quello che vorrei sapere è quali sono i passi formali per avviare questa attività.

Da quello che ho letto qua e là sui vari siti e forum ho capito che:
a) Per avviare un’attività da libero professionista o un’impresa individuale è necessaria la partita IVA e i costi per quest’ultima sono abbastanza limitati (< 100€).
b) Per alcuni tipi di attività è poi necessario, oltre alla partita IVA, anche l’apertura di una posizione presso l’INPS. I costi sono rilevanti (almeno 2.500€ all’anno).

Non è facile far soldi con i siti internet, per cui vorrei provare la mia strategia di “marketing” possibilmente con una spesa minima.
Mi chiedo se per avviare l’attività da me descritta è necessaria la posizione INPS o non è richiesta.
Qualora lo fosse, esiste un modo per gestire una prima fase con la sola partita IVA poi, se ci sono i ricavi, registrarsi anche presso l’INPS?

Vi ringrazio vivamente in anticipo per le informazioni/suggerimenti che vorrete darmi.
 
Alto