Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviare due attività

flower

Utente
Buon giorno a tutti i partecipanti al forum.
Sono un laureato in economia, nonchè tecnico informatico attualmente disoccupato.
Sto preparandomi all'avvio di due attività in proprio dedite,'l'una, alla riparazione di computer (hardware e software), la seconda di consulenza finanziaria alle imprese.
Svolgerò la prima attività in un'area in disuso della mia abitazione, la seconda in uno studio associato.
Domande:
Posso svolgere sia la prima che la seconda come lavoratore autonomo semplicemente con l'attivazione di una partita Iva?
Se si, cosa indicare nella sezione "dati dell'attività svolta" del modello AA9/9, quale codice Ateco?
In caso di più attività dovrei indicare solo l'attività prevalente. Come identificare quale sarà l'attività prevalente, dato che entrambe le due attività sono in fase di start-up?
Da un punto di vista squisitamente di convenienza sarebbe più opportuno aprire un impresa individuale?
Grazie in anticipo per le Vs risposte. Saluti
 
Riferimento: Avviare due attività

Buon giorno a tutti i partecipanti al forum.
Sono un laureato in economia, nonchè tecnico informatico attualmente disoccupato.
Sto preparandomi all'avvio di due attività in proprio dedite,'l'una, alla riparazione di computer (hardware e software), la seconda di consulenza finanziaria alle imprese.
Svolgerò la prima attività in un'area in disuso della mia abitazione, la seconda in uno studio associato.
Domande:
Posso svolgere sia la prima che la seconda come lavoratore autonomo semplicemente con l'attivazione di una partita Iva?
Se si, cosa indicare nella sezione "dati dell'attività svolta" del modello AA9/9, quale codice Ateco?
In caso di più attività dovrei indicare solo l'attività prevalente. Come identificare quale sarà l'attività prevalente, dato che entrambe le due attività sono in fase di start-up?
Da un punto di vista squisitamente di convenienza sarebbe più opportuno aprire un impresa individuale?
Grazie in anticipo per le Vs risposte. Saluti

Posso svolgere sia la prima che la seconda come lavoratore autonomo semplicemente con l'attivazione di una partita Iva? certo è sufficiente una sola partita iva
Se si, cosa indicare nella sezione "dati dell'attività svolta" del modello AA9/9, quale codice Ateco?
In caso di più attività dovrei indicare solo l'attività prevalente. no invece devi indicare entrambe le attività decidendo sin d'ora quale per te sia l'attività prevalente, puoi sempre modificare successivamente.
Da un punto di vista squisitamente di convenienza sarebbe più opportuno aprire un impresa individuale?
quì non è facile risponderti nel senso che le due attività che vuoi svolgere hanno principi completamente difformi; se svolgi l'attività di manutenzione software e hardware sei un imprenditore e viaggi con il criterio di competenza, mentre l'attività di consulenza finanziaria essendo espressione di lavoro autonomo viaggia con il criterio di cassa e con ritenuta d'acconto sulle prestazioni incassate. dovresti poi tenere contabilità separate e lo stesso ti accade anche se tu invertissi l'ordine delle attività.
ciao
 
Alto