Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviamento

S

STE

Ospite
L'azienda commerciale per cui lavoro ha ceduto un'attività. Nel contratto di cessione di ramo d'azienda è previsto un indennizzo a titolo di avviamento commerciale.
La fattura relativa deve contenere IVA 20%?
Grazie
Ste
 
ma...il contratto di cessione deve necessariamente essere stipulato dal notaio (atto pubblico), quindi il termine "indennizzo", scusa non mi pare appropriato, non perchè voglia fare la prof. ma perchè atto avrà previsto nell'ambito del corrispettivo del trasferimento in genere tre elementi: valore d'avviamento, prodotti/merci, attrezzature; è anche possibile che ad es. le merci vengano regolate extra trasferimento, quindi fatturate con iva, a parte; ma l'avviamento rappresentando la capacità di profitto aziendale è normalmente tassato sempre nell'ambito del trasferimento oneroso, quindi nel contratto, soggetto a imposta di registro. ciao.
 
Chiedo scusa e sarò più preciso.
Il prezzo di cessione è stato diviso in due parti, una parte per i beni strumentali ed una parte per l'avviamento commeciale.
A mio avviso gli importi sono il risultato di una stima forfettaria.
Grazie
Ste
 
chiedo scusa bicia.. ma a me nn sembra corretto che in una cessione d'azienda le merci sian fatturate a parte..
l'azienda è composta da debiti/crediti (che posson esser esclusi dalla cessione), beni strumentali, merci, e dalla sua capacità di produrre un reddito, l'avviamento..
il tutto deve esser attratto da tassazione imposta di registro.
Nell'atto può esser previsto che nn vengon cedute le merci, ma se poi le stesse vengon fatturate a parte alla stessa società cessionaria, il tutto viene ricondotto al medesimo negozio giuridico che è la cessione d'azienda...
 
se sono il risultato di una stima forfettaria...molto male!!!
solitamente gli atti di cessione mi portano via una bella fetta di tempo proprio per la determinazione dell'avviamento; che vuoi per i cespiti prendi il registro e via, ma per l'avviamento...calcoli meramente tecnici, soggetti a rischio per uffici impositori, ove siano tali da presumere elusioni varie...ma perchè ci chiedevi allora dell'iva al 20% con fattura? Boh!ciao.
 
Comunque non deve essere emessa nessuna fattura: il valore netto dell'azienda ceduta sconta l'imposta di registro del 3%.
 
Alto