Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AUTOVETTURE

E

ELISA

Ospite
<HTML>DEVO TENERE LA CONTABILITA' DI UNA SNC CHE SVOLGE L'ATTIVITA' DI AUTOSCUOLA E AGENZIA PRATICHE AUTO.
LA CONTABILITA' E' SEPARATA:
- AUTOSCUOLA CON RICAVI ESENTI (PRO RATA 0,00%) E QUATTRO AUTOVETTURE ADIBITE ALLA PRORPIA ATTIVITA';
- AGENZIA CON REGIME IVA NORMALE E DUE AUTOVETTURE (DI CUI UNA IN LEASING).
IL MIO QUESITO E':
COME DEVO TRATTARE L'IVA E I COSTI (ACQUISTO, MANUTENZIONE, CARBURANTE...) DELLE AUTOVETTURE SU CITATE?
MI CAPITA INOLTRE DI AVERE DELLE FATTURE IN CUI COMPAIONO COSTI (TIPO CARBURANTE) CHE SONO DI COMPETENZA SIA DELL'UNA CHE DELL'ALTRA ATTIVITA', COME FACCIO A RIPARTIRE EQUAMENTE I COSTI?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.</HTML>

<HTML>riguardo all'va vale quanto stabilito dal terzo comma dell'articolo 36 dpr 633/72.

Riguardo alle imposte sui redditi devi fare riferimento agli articoli 75 e 76 del Tuir (principio di inerenza e competenza). Riguardo ai carburanti non dimentichiamo che ogni autovettura è dotata di una specifica scheda preintestata. Mi sembra di aver capito che ai sensi dell'art 77 del tuir già avete attribuito ad ogni specifica attività l'autovettua di competenza.

Qualora per alcuni costi, residualmente, non siete in ogni caso in grado di stabilire la competenza e l'inerenza, in via analogica, potreste applicare il comma 3 bis dell'articolo 109 del tuir.

ciao</HTML>

Alto