Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autovetture noleggiate

A

andrea

Ospite
Buon giorno cari colleghi,

vorrei porvi il seguente caso:

autovettura noleggiata (i solo giorno) per traferta da dipendente e fatturata a nome azienda, come si detrae il costo? si apllica l'art 164 tuir oppure è possibile applicare l'art. 95 comma terzo?
E per quanto riguarda l'iva è detraibile sul noleggio il 10% dell'imposta?

grazie del vostro aiuto.


Andrea
 
La fattura e' intestata alla società, che pertanto registrerà la fattura come noleggio auto e fiscalmente in dichiarazione poi fara' le dovute riprese fiscali ai sensi dell'art.164 da te citato (deduc. al 50%).

L'iva su acquisti,noleggi e locazioni finanziarie di autovetture e' deducibile per il 10% del totale Iva (pertanto su 100 di costo, 10 e' con Iva deducibile di 2, e 90 di imponibile e' con iva non deducibile).

Ciao
 
Un collega mi ha inviato un articolo della associazione dottori commercialisti in cui si sostiene che debba applicarsi la norma speciale l'art. 95 comma che prevale sulla norma generale l'art 164 che fa esplicito riferimento a quei contratti di noleggio che non sono direttamente collegate alle trasferte di dipendenti o collobaratori.
La ratio della norma è quella di evitare differenze nelle deducibilità dei costi a fronte di identiche prestazioni.

L'interpretazione mi sembra sostebibile e logica ma mi piacerebbe comunque trovare una circolare o risoluzione che tratta tale argomento e legittima le argomentazioni su esposte.
 
Alto