Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autovettura

F

fra

Ospite
Ciao sono francesca
poiche' devo aprire la partita iva come consulente fiscale vorrei sapere se è possibile caricare tra i cespiti un'autovettura gia in mio possesso in modo da scaricarne i costi nei limiti consentiti ciao
 
Re: autovettura x ats

ciao sono fabrizia, anch'io penso di si....ciaooo
 
Re: autovettura x ats

Ciao sono Carmine,....e come potrei io dissentire.
 
Re: autovettura x ...

oh la fate finita di prendere in giro?
ciao.
andrea.
 
Al fine di giustificare i costi di esercizio puoi iscrivere il cespite nei beni ammortizzabili con un fondo di ammortamento pari agli ammortamenti maturati fino a questo momento (ovviamente non dedotti). Se residua un importo potrai anche ammortizzare l'autovettura, nei limiti della deducibilità prevista.
 
..mi ripeterò ma non son d'accordo sul fatto che si possa ammortizzare..

ciao
 
si infatti ... c'è stata una lunga diatriba nella quale presi pure posizione ... ma alla fine credo alberto abbia proprio ragione.
 
La Corte di Cassazione, con la sentenza 8.08.2005, n. 16704/05, ha affermato che
l’omessa annotazione, nel libro dei beni ammortizzabili, delle fatture di acquisto dei beni strumentali, non impedisce la detrazione dell’Iva assolta sull’acquisto medesimo e la deduzione dei relativi costi..
 
Re: autovettura x andy

questo è giusto andy ... ma dicevamo un'altra cosa ... la questione sollevata è sul fatto che il professionista non deduce gli ammortamenti dei beni provvenienti dalla sfera privata (acquistati prima dell'apertura della p.iva per esempio) e poi conferiti, a differenza di quanto avviene nel reddito di impresa.
 
Alto