Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura

W

Willy

Ospite
Buongiorno a tutti, vorrei un aiuto da voi.
Da un paio di anni sono avvocato, ho un'autovettura da prima che lo diventassi e l'anno scorso ne ho acquistata un'altra per la mia attività.
Sono anche socio di uno studio legale associato.
Ora, vorrei dare la nuova autovettura (quella che sto ammortizzando) in comodato d'uso allo studio legale associato e acquistarne ancora un'altra, dando in permuta quella vecchia, naturalmente facendomela intestare con la mia p. IVA.
E' una cosa fattibile????
E come dovrei comportarmi con gli ammortamenti?
Grazie.
 
mi sembra tutto un ragionamento contorto che ti da ben pochi vantaggi da un punto di vista fiscale.
fattibile, ma non conveniente, insomma, secondo me.
 
Si hai regione, ma devo cambiare la vecchia auto.
Come devo fare con il registro beni strumentali e gli ammortamenti??
 
bah ... la cosa più semplice che mi viene a mente è questa:
destini l'auto nuova che hai e che stai ammortizzando alla sfera privata tua (eviti spese di passaggio di proprietà), e naturalmente non deduci più ammortamenti e spese, e poi ti compri quella nuova intestata a te dando in permuta la vecchia.
inizierai così un ammortamento e delle spese su una bene nuovo e con vita residua più lunga.
 
Ma se potessi dare in comodato l'auto allo studio associato (capisco che dovrò sostenere dei costi, anche se non devo fare il passaggio di proprietà, xchè la proprietà resterebbe sempre mia), l'associazione potrebbe scaricarsi i costi di carburante e manutenzione?
Grazie ancora.
 
si, ma ricorda che negli studi associati le autovetture dello stesso possono essere al massimo una per socio/professionista (punto di vista fiscale intendo).
 
Certo lo sapevo, ma serebbe l'unica (almeno x il momento....poi chi lo sa!!!)
Grazie sei stato molto gentile. Ciao
 
Alto