Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura professionista

Thes

Utente
Salve a tutti,
il quesito che vorrei porre alla Vostra attenzione è il seguente:
un professionista possiede un'autovettura da gennaio 2008 intestata al 50% a lui e al 50% ad un terzo soggetto, per poter scaricare al 40% i costi del gasolio è stato fatto un contratto di comodato d'uso gratuito in modo che l'utilizzo della macchina risulti al 100% di sua competenza; ora a novembre ha fatto il passaggio di proprietà dell'autovettura intestandola completamente al 100% a lui stesso:eek:ra, in questo caso,è possibile recedere dal contratto di comodato d'uso ed inserire il valore dell'autovettura nel registro dei beni ammortizzabili in modo da poter scaricare oltre che il gasolio anche il costo della macchina assumendo come valore la quotazione di novembre di Eurotax?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
Thes
 
Riferimento: Autovettura professionista

Salve a tutti,
il quesito che vorrei porre alla Vostra attenzione è il seguente:
un professionista possiede un'autovettura da gennaio 2008 intestata al 50% a lui e al 50% ad un terzo soggetto, per poter scaricare al 40% i costi del gasolio è stato fatto un contratto di comodato d'uso gratuito in modo che l'utilizzo della macchina risulti al 100% di sua competenza; ora a novembre ha fatto il passaggio di proprietà dell'autovettura intestandola completamente al 100% a lui stesso:eek:ra, in questo caso,è possibile recedere dal contratto di comodato d'uso ed inserire il valore dell'autovettura nel registro dei beni ammortizzabili in modo da poter scaricare oltre che il gasolio anche il costo della macchina assumendo come valore la quotazione di novembre di Eurotax?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
Thes

d'accordo per il contratto di comodato che ti ha permesso di poter scaricare i costi nella misura del 40%.
ho molti dubbi sulla soluzione che tu prospetti nel caso del passaggio di proprietà del 50% utilizzando la quotazione di eurotax.
E' possibile per il professionista procedere all'ammortamento della SPESA effettivamente sostenuta per l'acquisto della proprietà del 50% , valore effettivo di spesa che evidentemente ha inserito nel contratto con il quale ha acquisito il 50%.
saluti
 
Alto