Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura professionista

Thes

Utente
Buonasera a tutti,
vorrei esporre il seguente caso:
Sono un professionista (geometra) che nel luglio del 2006 ha acquistato un'autovettura come persona fisica, in seguito ( 30 gennaio 2007) ho aperto la partita iva come consulente alla progettazione ( cod. attività 74.20.D - altre attività tecniche), come faccio ad inserire l'autovettura in contabilità in modo da poter scaricare l'ammortamento e gli interessi passivi del finanziamento della macchina? Mi hanno riferito di emettere una quietanza di vendita da persona fisica a titolare di partita iva..( trattamento iva?)
Il secondo problema è che quando ho stipulato il finanziamento questo è intestato a me e mia madre, per poter scaricare tutti gli interessi passivi devo comunicare alla banca di variare l'intestazione del finanziamento oppure posso farlo liberamente?
Il terzo ed ultimo quesito è che anche la macchina è cointestata quindi dovrei modificare anche l'intestazione della macchina?
Grazie mille per la collaborazione.
Thes.
 
Riferimento: Autovettura professionista

l'attività di reitestazione di tutti i rapporti compreso il passaggio di proprietà che dovresti fare comporta un dispendio di soldi ed energia che non trova conforto nella limitata deduzione dei costi. Considera che la massima deduzione possibile per le auto dei professionisti è del 25% del costo di acquisto, sul quale dovrai calcolare l'aliquota di ammortamento massima del 20% annuale. Quidi ti faccio un esempio:

Se il valore di acquisto della macchina è di € 15.000 tu potrai calcolare l'ammortamento su € 3.3750. Il 20% annuale è pari ad € 750.Questo costo, ipotizzando un 'aliquota irpef marginale del 39% (altissima, solo se hai un reddito molto elevato) ti comporta un risparmio di imposta pari a 292 euro annui. Se lo rapporti al costo d'acquisto totale ti accorgerai che incide per meno del 2% annuale. Conviene??? Vedi tu.

Ciao
 
Riferimento: Autovettura professionista

salve a tutti,
sono un libero professionista medico chirurgo e
Vorrei chiedere conferma della seguente informazione:
Per il 2007
Deducibilita al 40% sempre nel limite del costo di 18.075,99. Stessa percentuale per le spese.

Vale dal 1 gennaio 2007 fino al 31 dicembre 2007 o ci sono altre decorrenze? (riferimento normativo?)
I costi relativi agli interessi passivi su finanziamento auto posso detrarli (riferimento normativo?)? In quale percentuale?

Grazie per la risposta e le informazioni che vorrete fornirmi.
Cordiali saluti
Maril:confused:
 
Riferimento: Autovettura professionista

per quanto attiene alla percentuale del 40% essa si riferisce alla deduzione maszsima IVA non ai fini del reddito.

Nel tuo caso essendo medico, tu sei esente da IVA Art. 10 e pertanto per effetto del pro-rata generale l' IVA no puoi detrarla comunque.

Quindi per quanto riguarda il reddito potrai detrarre al massimo il 25% del costo di acquisto ripartito in 5 quote costanti del 20% annuale.
 
Riferimento: Autovettura professionista

ma dopo la manovra estiva 2007 non è per tutti detraibile iva 40% e costo 40%?
 
Riferimento: Autovettura professionista

...forse non sono stata abbastanza chiara nell'esposizione. Quello che voglio sapere è se i costi inerenti all'autovettura nel 2007 posso scaricarli al 40%? e se c'e' una particolare decorrenza. Grazie
 
Riferimento: Autovettura professionista

no puoi scaricare solo il 25% perchè sei una libera professionista e per le categorie professionali il max è il 25% cosi come ti ho già indicato.

Nel tuo caso l'iva è un costo, pertanto faccio un esemepio:
auto imponibile 10.000
IVA 20% 2.000 (indetraibile per effetto del pro-rata generale)
Totale costo 12.000 di cui detraibile al massimo 25% ( 3000)

il costo di 3.000 lo ripartirai al 20% annuo

Ciao
 
Riferimento: Autovettura professionista

no puoi scaricare solo il 25% perchè sei una libera professionista e per le categorie professionali il max è il 25% cosi come ti ho già indicato.

Nel tuo caso l'iva è un costo, pertanto faccio un esemepio:
auto imponibile 10.000
IVA 20% 2.000 (indetraibile per effetto del pro-rata generale)
Totale costo 12.000 di cui detraibile al massimo 25% ( 3000)

il costo di 3.000 lo ripartirai al 20% annuo

La misura di deduzione di costi pèer l'automezzo del professionista è stabilita dall'art. 164, lettera b) del TUIR ed è prevista nella misura del 40%.
 
Riferimento: Autovettura professionista

no puoi scaricare solo il 25% perchè sei una libera professionista e per le categorie professionali il max è il 25% cosi come ti ho già indicato.

Nel tuo caso l'iva è un costo, pertanto faccio un esemepio:
auto imponibile 10.000
IVA 20% 2.000 (indetraibile per effetto del pro-rata generale)
Totale costo 12.000 di cui detraibile al massimo 25% ( 3000)

il costo di 3.000 lo ripartirai al 20% annuo

La misura di deduzione di costi pèer l'automezzo del professionista è stabilita dall'art. 164, lettera b) del TUIR ed è prevista nella misura del 40%.

Scusami, ma forse mi sono perso qualche modifica nel notevole caos creato sull'argomento delle autovetture.
A me risulta che il 262 del 2007 a far data retroattiva dal 1-1-07 ha limitato al 25 % la deduzione dei costi auto ai professionisti. Non mi sembra che ne la finanziaria 2007 e neanche quella 2008, che non ho ancora approfondito se non per flash, abbiano riportato a l40% tale deduzione.
Hai qualche fonte da indicarmi.
Grazie
 
Riferimento: Autovettura professionista

... Hai qualche fonte da indicarmi

La fonte normativa mi pare che ti sia già stata indicata: si tratta dell'at. 164 del TUIR il quale al suo comma 1, lett. b) testualmente recita:
"Nel caso di esercizio di arti e professioni in forma individuale, la deducibilita' e' ammessa, nella suddetta misura del 40 per cento, limitatamente ad un solo veicolo"
 
Alto