Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura professionista

Thes

Utente
Buonasera a tutti,
vorrei esporre il seguente caso:
Sono un professionista (geometra) che nel luglio del 2006 ha acquistato un'autovettura come persona fisica, in seguito ( 30 gennaio 2007) ho aperto la partita iva come consulente alla progettazione ( cod. attività 74.20.D - altre attività tecniche), come faccio ad inserire l'autovettura in contabilità in modo da poter scaricare l'ammortamento e gli interessi passivi del finanziamento della macchina? Mi hanno riferito di emettere una quietanza di vendita da persona fisica a titolare di partita iva..( trattamento iva?)
Il secondo problema è che quando ho stipulato il finanziamento questo è intestato a me e mia madre, per poter scaricare tutti gli interessi passivi devo comunicare alla banca di variare l'intestazione del finanziamento oppure posso farlo liberamente?
Il terzo ed ultimo quesito è che anche la macchina è cointestata quindi dovrei modificare anche l'intestazione della macchina?
Grazie mille per la collaborazione.
Thes.
 
Riferimento: Autovettura professionista

l'attività di reitestazione di tutti i rapporti compreso il passaggio di proprietà che dovresti fare comporta un dispendio di soldi ed energia che non trova conforto nella limitata deduzione dei costi. Considera che la massima deduzione possibile per le auto dei professionisti è del 25% del costo di acquisto, sul quale dovrai calcolare l'aliquota di ammortamento massima del 20% annuale. Quidi ti faccio un esempio:

Se il valore di acquisto della macchina è di € 15.000 tu potrai calcolare l'ammortamento su € 3.3750. Il 20% annuale è pari ad € 750.Questo costo, ipotizzando un 'aliquota irpef marginale del 39% (altissima, solo se hai un reddito molto elevato) ti comporta un risparmio di imposta pari a 292 euro annui. Se lo rapporti al costo d'acquisto totale ti accorgerai che incide per meno del 2% annuale. Conviene??? Vedi tu.

Ciao