Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura per Contribuente minimo

GiusiBag

Utente
Salve a tutti,
Vorrei porre un quesito:
se un contribuente minimo acquista un'autovettura di €18.000 iva compresa quindi 15.000 + 3.000, devo considerare come valore del bene ammortizzabile il 50% di 18.000 quindi compresa di iva che per il contribuente minimo è un costo oppure il 50% di 15.000 e i 3.000 di iva li deduco dal reddito per l'intero importo?
Grazie anticipatamente x l'aiuto...
 
Riferimento: Autovettura per Contribuente minimo

Salve a tutti,
Vorrei porre un quesito:
se un contribuente minimo acquista un'autovettura di €18.000 iva compresa quindi 15.000 + 3.000, devo considerare come valore del bene ammortizzabile il 50% di 18.000 quindi compresa di iva che per il contribuente minimo è un costo oppure il 50% di 15.000 e i 3.000 di iva li deduco dal reddito per l'intero importo?
Grazie anticipatamente x l'aiuto...

deve considerare il 50% di euro 18.000 ed io farei attenzione a non uscire, superando i limiti previsti, dal regime di contribuente minimo.
ciao
 
Riferimento: Autovettura per Contribuente minimo

Grazie mille... Purtroppo il dubbio mi rimane...però! Perchè ho trovato una Circolare n. 73/E del 2007 la quale recita che ai fini del computo della soglia dei 15.000 Euro concorre il 50% del valore della fattura con esclusione dell’iva indetraibile pagata sull’acquisto.
Quindi rinnovo la domanda...L'iva è per l'intero importo un costo? e non deve essere considerata nel computo del bene ammortizzabile?
Grazie ancora...
 
Riferimento: Autovettura per Contribuente minimo

Grazie mille... Purtroppo il dubbio mi rimane...però! Perchè ho trovato una Circolare n. 73/E del 2007 la quale recita che ai fini del computo della soglia dei 15.000 Euro concorre il 50% del valore della fattura con esclusione dell’iva indetraibile pagata sull’acquisto.
Quindi rinnovo la domanda...L'iva è per l'intero importo un costo? e non deve essere considerata nel computo del bene ammortizzabile?
Grazie ancora...

Ai fini della deducibilità del costo dovrai considerare il 50% di 18.000 euro mentre ai fini della verifica della soglia di permanenza nel regime dovrai considerare il 50% di 15.000 euro (Circ. 7/E risposta a quesito 2.8 lett. b).
Ciao.
 
Alto