Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autovettura aziendale

MOCHIA

Utente
Salve a tutti e Buona Pasqua,
nonostante sia un giorno di festa vi pongo il mio quesito:
un operaio del settore del commercio lavora presso una ditta che verrà trasferita in un'altra sede a più di 200km (al momento non è ancora chiaro se la sede attuale verra chiusa, se è il trasferimento di un ramo d'azienda o se effettivamente la creazione di una nuova ditta). Il dipendente è disposto a continuare a lavorare per loro mantenendo l'abitazione attuale e facendo casa-lavoro ogni giorno nella nuova sede. Il dipendente chiede se è possibile avere un'auto aziendale in comodato esclusivamente per recarsi al lavoro ed altri spostamenti per necessità lavorative (perciò niente fringe benefits) in modo da non subire un danno per il spostamento obbligato.
inoltre i costi sostenuti dalla ditta (Acquisto/Leasing , carburante, telepass, sp.manutenzione ) come vengono trattati?
-iva ded.40% - costo 80%(fino a 18.076 x acquisto)
-iva ded.40% - costo 90%(senza limiti)

Che altre opzioni ci potrebbero essere?

Grazie

Mochia
 
Ultima modifica:
Riferimento: autovettura aziendale

Gentili sig.ri può rientrare nelle spese di pubblicità l'acquisto di una automobile se serigrafata col mio nome e intestata a soggetto che si occupa di circolare per farmi pubblicita?
 
Riferimento: autovettura aziendale

Gentili sig.ri può rientrare nelle spese di pubblicità l'acquisto di una automobile se serigrafata col mio nome e intestata a soggetto che si occupa di circolare per farmi pubblicita?

a me non pare sia possibile con le modalità illustrate.
in altri termini non posso registrare un acquisto intestato ad altro soggetto.
ritengo che il soggetto intestatario dell'automobile ti rilascerà fattura o ricevuta per il servizio svolto e tale servizio rientrerebbe tra le spese di pubblicità.
saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: autovettura aziendale

Se utilizza l'auto per fare casa e lavoro E' FRINGE BENEFIT. La legge infatti non ritiene deducibile la spesa sostenuta per rimborsare il dipendente per il tragitto casa e lavoro.
Ciao, Francesca
 
Alto