Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autotrasportatore

D

Dopamina

Ospite
Secondo voi la disciplina ex art 74(4) è applicabile anche ad una società (iscritta all'albo) che si interpone tra il primo committente e la società che svolge effettivamente il trasporto?
 
Art 74 Dpr 633/72 (requisito soggettivo) autotrasportatore di cose per conto di terzi
Circolare ministeriale 328 del 20/12/95: (requisito oggettivo) agevolabili le attività di effettiva esecuzione dei trasporti.
Articolo del "Il fisco" n. 13/96
Il subtrasporto rientra nella tipologia contrattuale del trasporto e quindi è PARERE che le agevolazioni iva spettino sia al primo vettore che agli altri subvettori.
E' prudenziale che il primo vettore si faccia rilasciare dal mittente una lettera di vettura ai sensi dell'art 1684 c.c. al fine di non incorrere nella presunzione di cui art. 1699 (il contratto di spedizioniere non rientra nelle attività agevolabili art 74 Dpr 633/72).
Se trovo altro ti so dire.....ci sono diverse sentenze.....
 
Scuami ma non trovo l'articolo a cui fai rifermento...

nemmeno sentenze...
 
L'articolo è tratto dalla rivista il fisco n 13 del 1996 pag. 3361 si intitola IL REGIME IVA PER GLI AUTOTRASPORTATORI di Edoardo Cintolesi e Davide David e parlava delle novità iva per gli autotrasportatori nell'anno 1995(forse ad oggi si può trovare qualche cosa di più aggiornato).!!!!!!!
Ps Le sentenze le ho trovato su una banca dati con la ricerca di contratto di subtrasporto ma non le ho lette e non so se si riferiscono all'argomento di tuo interesse.
 
Alto