Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autorizzazione vies

Ho un cliente senza vies, ha ricevuto fatture da un fornitore tedesco per noleggi di attrezzature in ambito fieristico; non è indicata la partita iva del mio cliente e le fatture sono (secondo me giustamente) emesse con l'iva al 19%.
Come le registro? Fuori campo iva 7 ter?? oppure devo integrare con iva italiana??


Un'altra fattura per un pernottamento piu varie colazioni sempre per la fiera di un totale di 1500 €; emessa anche questa con iva tedesca 19%? Che faccio?


Ne ha ricevuta un'altra per un trasporto emessa invece senza iva (secondo me sbagliata), con l'indicazione di dover integrare con iva italiana secondo l'art. 44 ecc..
Questa penso di doverla integrare con iva 21%, la parte di iva acquisti indetraibile e non aggiungerla al costo ma metterla tra i costi indeducibili.
Può essere corretto???
 
Per prima cosa ti conviene richiedere l'iscrizione al VIES. Poi sono d'accordo con te che le fatture cono con Iva, in quanto è stato considerato dal soggetto comunitario privato, non hanno rilevanza ai fini Iva e non vanno negli intra. Per quelle invece senza Iva la fattura dovrà essere integrata ma il fatto di considerarla indeducibili non ti mette al riparo della sanzione perchè dovrebbe essere indicata anche nel modello Intra.
 
Buonasera gentilissima Luigia,
sono consapevole del fatto che non metto al riparo da eventuali sanzioni ed interessi; ho già provveduto a fare la richiesta del Vies.

Quindi ricapitolando le fatture con iva del paese comunitario non le devo integrare anche con l'iva al 21%? Posso registrarle direttamente a costo?

Ho un altro dubbio ho ricevuto da un cliente che ha autorizzazione vies una fattura per il biglietto di entrata al festival di Cannes, per la modica cifra di 800 €!! Questa fattura ha l'iva francese, nonostante sia indicata anche la partita iva del mio cliente.
Perchè secondo lei gli hannoapplicato l'iva? Come pensa sia meglio registrarla?

Grazie anticipatamente
Valentina
 
Alto