Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autoliquidazione premio INAIL

pfad

Utente
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda forse un pò sciocca:
un mio cliente artigiano senza dipendenti ha cessato l'attività il 30/12/2008 e durante il 2008 ha effettuato i pagamenti del premio regolarmente.
Nel momento in cui ha chiuso l'attività è stata fatta comunicazione mediante apposito modello anche all'INAIL. Quello che io mi chiedo adesso è: lui non deve versare nessun premio per il 2009, giusto? quindi occorre ignorare la comunicazione spedita dall'INAIL per l'autoliquidazione?
grazie

altro quesito, scusate.
altro cliente. Un meccanico che ha avviato l'attività nel 2008. Non ha mai pagato finora. Volendo chiedere la rateazione del premio, il 25% (come prima rata) da versare entro il 16/02/09 va calcolato sul premio 2008 + premio 2009?
grazie
 
Riferimento: autoliquidazione premio INAIL

CIAO,
L'ARTIGIANO non dovrebbe versare il premio per il 2009 ma mi chiedo siccome nell'autoliquidazione c'è sempre una parte del 2008 da regolarizzare per maggior sicurezza chiamerei l'inail di competenza per non incappare in errore.
per quel che riguarda il meccanico mi sembra strano che l'inail non si è accorta del mancato pagamento: mi chiedo ma il commercialista ha comunicato all'inail l'inizio attività????????????????????????? dovrebbero arrivare le sanzioni allora.
CHIAMARE SEMPRE L'INAIL.
buon lavoro
 
Riferimento: autoliquidazione premio INAIL

A

DEVI CALCOLARE IL PREMIO CONVENZIONALE + ADDIZIONALE E SOTTRARRE L'ACCONTO VERSATO

SE SEI A DEBITO PAGHI


B

PERSONALMENTE SUGGERIREI DI CALCOLARE IL PREMIO + ADDIZIONALE E SCALEREI QUANDO L'INAIL MI INDICA COME VERSATO E VERSEREI LA DIFFERENZA

L'INAIL SUCCESSIVAMENTE TI CHIEDERA IL MANCATO VERSAMENTO DEL 2008 CON AVVISO BONARIO E/O CARTELLA ESATTORIALE



grazie[/QUOTE]
 
Alto