Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofatturazione

D

Diego

Ospite
Una società italiana riceve fattura con Iva (anche se impropriamente) da una società Finlandese, per una prestazione di servizi di telefonia.
L'operatore italiano sarà tenuto ad autofatturarsi.
Secondo Voi la base imponibile di tale autofattura è costituita dall'ammontare complessivo della fattura ricevuta, imponibile + iva, o dal suo ammontare scevro dell'imposta?
 
Per principio non e' possibile calcolare un'imposta su un'imposta. Ritengo che sia certamente da considerare la sola base imponibile
 
Scusate, ma per quale motivo dovrei autofatturami, è una prestazione svolta in Finlandia ed è per questo che il fornitore addebita la sua iva???
Aiutatemi a chiarire grazie.
 
Sono daccordo con te Marco, il dubbio è nato perchè in contabilità andrà comunque il valore complessivo (imponibile + IVA), e in merito non ho trovato nè prassi nè giurisprudenza.
 
scusa Marco se insisto, ma in base art. 7 com.4 lettera d diventano soggette ad iva in Italia
 
Scusa Lorenzo, ma è proprio perchè l'operazione è territorialmente rilevante nel territorio dello Stato, ai sensi dell'articolo 7, comma 4, lettera d), che è necessario autofatturarsi ai sensi dell'articolo 17 comma 3 del DPR 633/72.
 
Ok ragazzi, il giro si è chiuso, vi ringrazio del chiarimento e vi auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Ciao e grazie ancora.
 
Alto