Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofatturazione?

P

piero

Ospite
sono in procinto di aprire un negozio ex-novo
mia madre ha chiuso l'anno scorso il suo e si è autofatturata le poche rimanenze e il registratore di cassa chiaramente defiscalizzato.
adesso mi farebbe comodo usare il suo registratore,come me lo puo cedere? devo fare una autofattura come acquisto da privato o può semplicemente regalarmelo?


datemi un consiglio grazie
 
la mamma rilascerà una ricevuta attestando la vendita/donazione dei beni al figlio.
In entrambi i casi il registratore di cassa potrà essere ammortizzato ..

ciao
 
ma se mi fà una donazione a zero euro di valore non credo debba mettere niente in ammortamento.
e l'iva??
 
acquisti o ricevi da privato, l'iva non c'è..(mai visto un privato emettere fattura, o pensavi di scorporarla dalla ricevuta)

e cmq per i beni che arrivan in impresa da privati o da sfera privata propria non si recupera l'iva..

se te lo regala si rende applicabile l'art. 88 c.3 lett.b dpr 917/86 per i beni ricevuti in natura (quale è il tuo caso) e la relativa determinazione del valore normale art. 9.
Iscrivi la sopravvenienza attiva e procedi ad ammortamento.

devi tener presente che il registratore di cassa influirà nel dato "beni strumentali" degli studi di settore, quindi un valore gli va dato..

ciao
 
Quattro anni fa ho acquistato al costo di Lire 2.800.000 un condizionatore da un installatore e rivenditore autorizzato. Gli ho ripetutamente chiesto la fattura per quanto sopra, mi ha sempre risposto che l'avrebbe fatta ma a tutt'oggi non ho ricevuto nulla. Posso autofatturare? Ho tutti i suoi dati che sono stampati sulla garanzia rilasciata, e ho la matrice dell'assegno che gli ho versato (per risalire alla data dell'acquisto). Grazie per la risposta. Lidia D'Errico
 
Alto