Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofatturazione

B

Bruno

Ospite
<HTML>Ciao a tutti,
ho ricevuto una fattura per acquisto di software via Internet da un fornitore UE. Ho letto che, ai sensi della normativa Iva, dovrei emettere autofattura. Ora mi chiedo:
1) A cosa serve l'autofattura se ho ricevuto già quella del fornitore?
2) Se è vero che devo registrarla sia nel registro acquisti che in quello delle vendite, non è una operazione assolutamente inutile?

Vi ringrazio in anticipo</HTML>
 
<HTML>Per un soggetto che non recupera l'IVA (perchè effettua solo operazioni esenti) l'autofattura non è ininfluente: l'IVa registrata sul libro IVA acquisti non la recupera e l'IVA registrata sul registro vendite la versa.</HTML>
 
<HTML>1) l'autofattura serve per evidenziare l'IVA, non è obbligatorio fare un altro documento; si può integrare e registrare (acquisti + vendite con due protocolli) quello ricevuto dal fornitore
2) l'IVA va applicata su ogni operazione e va a colpire il consumatore finale; in questi casi è previsto che chi la applica e chi la detrae è la stessa persona, con le eventuali limitazioni previste dalla normativa (vedi risposta precedente)

Infine la normativa così come è strutturata è considerata provvisoria (dal 1993) in attesa di uniformare le aliquote e le norme di ogni singolo paese cee in modo tale da potere avere una normativa comunitaria valida per tutti; allora si faranno normalmente le fatture: chi vende applca l'IVA e la versa, chi compra si accolla l'IVA e la recupera.</HTML>
 
come fare una fattura per prestazioni consulenze saltuarie per soggetto non a regime di iva.
grazie
 
Alto