Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura

natalia

Utente
Quando emetto auto fattura a chi devo intestarla?
Natalia
Il mio caso :l'amministratrice da la sua auto in uso alla sua società e mi hanno emesso autofattura intestandola a tale persona...mi sembra sbagliato?
Natalia
 
Riferimento: Autofattura

Guarda che si chiama "autofattura" non perché ha per oggetto un'auto. (scherzo)

Se l'amministratrice da in uso gratuito alla società la sua auto (comodato), non è necessaria fattura alcuna.

Ciao
 
Riferimento: Autofattura

Ciao Fabio grazie per la risposta..il fatto è che la ragioniera dell'Azienda dove faccio consulenza ha fatto un autofattura nel modo in cui ho indicato.
Secondo me non doveva emettere autofattura ma per registrare il bene passato alla società tramite agenzia per passaggio di proprietà, doveva prendere il documento di passaggio di proprietà e passarlo come se fosse una fattura d'acquisto ...per inserire il nuovo bene strumentale ..tu cosa avresti fatto?

Natalia
 
Ultima modifica:
Riferimento: Autofattura

Allora c'è vendita del bene da parte dell'amministratrice alla società.

E' il classico acquisto da privato.

Il concetto di autofattura va allora spiegato alla ragioniera della società.

In effetti non va emesso documento iva.

Sarebbe peraltro autolesionistico per la società che dovrebbe registrare la fattura sul registro vendite calcolando l'iva piena e, sull'iva acquisti, detraendosi solo il 40%.

ciao
 
Riferimento: Autofattura

Lei mi fa risposto che l'iva è esente ed io ho ribattuto dicendo che non mi risultava.........quindi come procedo ?
Natalia
 
Riferimento: Autofattura

Se proprio vogliono emettere un documento possono farlo emettere dalla privata venditrice alla società, con l'importo senza iva e la specificazione "importo non soggetto ad iva ai sensi dell'art 1 dpr 633/72 per mancanza di presupposto impositivo".

Marca da bollo 1,81.

ciao
 
Alto