Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura ??

A

andrea1

Ospite
Riceviamo dalla Germania fattura, senza applicazione di IVA tedesca, per una inserzione di una pagina pubblicitaria su una rivista specializzata di settore.

Posso registrarla sul libro IVA (ART. 7) oppure devo emettere autofattura annotandola sia sugli acquisti che sulle vendite ??

Grazie
 
è un acquisto intracomunitario, devi effettuare l'integrazione iva e registrarlo sia sugli acquisti che sulle vendite.
non mi pare ci sia da emettere autofattura, la quale è richiesta per servizi intracomunitari forniti da soggetti senza stabile organizzazione
 
mi chiedo??? ma come si chiama la procedura per poter registrare una fattura sia su gli acquisti che su le vendite?
 
posso provare ad indovinare io Saura??? ... si chiama ... auto ... auto ...
ah! ci sono! autocarro!
ah, no quello è un'altra cosa.
oh Michelaaaa ... senza offesa ma hai fatto un pò di confusione, eh!
 
Può essere, comunque io mi sono attenuta alla delucidazione che mi ha inviato il mio commercialista, in quanto avevo un problema simile... ora mi mettete una pulce sulle sue competenze! Che dite, il dubbio è fondato?
 
stavamo scherzando ... via giù, non te la prenderai mica, eh?
 
Ragazzi, non me la prendo per questo, mi preoccupo solo del mio commercialista! :)
Il quale mi ha suggerito di effettuare l'integrazione iva aggiungendo nel documento la dicitura "integrazione iva cee, imponibile xxx, iva yy", registrarla tra gli acquisti e con un numero di ft vendita anche sul registro vendite...potrebbe essere un'autofattura virtuale, senza emissione di documenti...cosa che ci ha detto sia richiesta ad es. nel caso di provvigioni da agenti esteri (senza stabile organizzazione).
Devo cambiare commercialista?!
Nel frattempo buon week end
 
ma infatti in questo modo crei un'autofattura, il fatto che fisicamente non emetta un documento cartaceo non vuol dire... era questo che intendevo con "come si chiama la procedura per....." ! ;-) buon w.e. anche a te!
 
Alto