Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura

R

Raffael

Ospite
Nel forum mi è stato consigliato di emettere autofattura per un sw acquistato on line da fornitore irlandese per il quale non mi è pervenuta fattura.Mi è stato anche consigliato di emettere autofattura con data del pagamento effettuato qualche mese fa trattandosi di una prestazione di servizi il cui momento impositivo corrisponde al momento del pagamento.
Non avendo mai emesso autofattura potreste indicarmi quali sono i dati fondamentali da indicare?Parto dal n°1 (non avendone mai emesse)?Devo quindi registrarla sia nel registro degli acquisti che delle vendite trattandosi di acquisto intraUE, giusto?
Grazie, siete tutti molto gentili.
 
mi pareva di aver letto che qualcosa online avevi ricevuto... che sia quella la fattura?
 
Quella a cui ti riferisci non era una fattura, ma solo una conferma d'ordine.Oggi mi hanno dato la fattura (non so quando è arrivata)l'IVA è pari a zero.
Come la registro?solo tra le fatture di acquisto?e l'IVA, è esente?
In calce alla fattura c'è una dicitura "Tranne per i casi di esenzione, l'aliquota IVA applicata è quella irlandese del 21%"
 
la registri nel registro IVA acquisti integrandola dell'IVA al 20%.
emetti autofattura e la registri nel registro IVA vendite. se non cadi nei casi di determinazione dell'IVA pro-rata si tratta di una somma a zero.
 
Riepilogando:
- registro la fattura pervenutami nel registro degli acquisti con IVA al 20%.
-emetto autofattura con IVA al 20% e registro tale autofattura nel registro delle vendite.
Giusto?
Non cado nel caso del pro-rata.
Quali sono gli elementi (anche eventuali normative) da indicare nell'autofattura?(Non ne ho mai emessa una, potete aiutarmi..magari con un piccolo esempio)
 
Re: autofattura-ALTRI DATI?

oLTRE AL RIFERIMENTO NORMATIVO QUALI ALTRI DATI SONO ESSENZIALI (ESSENDO LA PRIMA AUTOFATTURA AVRA' N°1 O SEGUE NUMERO FATT DI VENDITA?)????
 
Alto