Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura x cess.immobile prof.

F

Fabio Dearbeautiful

Ospite
<HTML>Mi riferisco ad un quesito da me precedentemente esposto, circa l'opportunità di detrarre l'IVA per un immobile A10, acquistato da professionista con IVA al 10% (fabbricato "Tupini" acq. direttamente da impresa di costruzione).
L'eventuale autofatturazione per chiusura attività sconterà l'IVA al 20%, perchè non è + una vendita da impresa di costruzione, o potrà applicarsi il 10% quale semplice riaddebito di IVA detratta.
La prima soluzione sarebbe veramente discriminante (riversare il doppi dell'IVA detratta), anche in considerazione dei valori in ballo, soprattutto perchè il valore "normale " degli immobili di sicuro non si svaluta!
Grazie e buona giornata ai lettori della presente.</HTML>
 
<HTML>indipendentemente se è soggetto al 10 o al 20 ...qualche anno fa ho sottoposto un quesito all'ufficio iva di milano..

si trattava di prestazioni estere teatrali e siccome quelle italiane sono soggette al 10% il teatro emetteva autofatture al 10%

l'ufficio ha risposto che era anche corretto autofatturarle al 10 %


spero ti possa servire!</HTML>
 
<HTML>Grazie, perciò temo di dover autofatturare al 20% (aliquota tipica della mia cessione e non semplicemente quella detratta); ma perchè il dott. Carbonara è andato in pensione....?!!
Buon fine settimana.</HTML>
 
<HTML>non è in pensione.....l'hanno "pre-pensionato" in quanto era troppo polemico con l'ufficio iva di milano ...

ora si diletta nei convegni...


Comunque il testo iva ha 30 anni è obsoleto con troppi decreti legge che gli ronzano intorno.....

ci vorrebbe un tuir iva ......e un tuir dpr 600</HTML>
 
<HTML>potrebbe essere un idea..

tra due anni ...costituisci una societa di servizi.... e glielo cedi


fatturi al 20 %
non paghi plusvalenze....


la società se lo tiene qualche anno e poi lo passa in categoria a/3 e lo rivende....

(sperando che non cambi la normativa)</HTML>
 
<HTML>E' una buona idea alla quale avevo pensato anch'io ma non ho ancora avuto il tempo di approfondire l'effettiva detraibilità dell'iva da parte di una immobiliare di sola gestione (acquistando un A/10, però, a memoria, non dovrebbe aver nessun problema).
Ma alla fine presumo sia opportuno oggi...carpe "ivam" poi "del doman non vè certezza"...!
Comunque grazie ancora ed a presto, sperando prima o poi di poterTi essere utile anch'io.
Buon fine settimana.</HTML>
 
Alto