Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura per cessione automobile

D

daniele

Ospite
Salve,
in questi giorni sto valutando di vendere la mia automobile, ed in seguito a vari annunci sembra che abbia trovato un'acquirente disposto a prenderla.
Questa persona essendo disabile, ha possibilità di pagare l'IVA al 4%, quindi, a quanto detto da lui, io potrei prendere la somma da me richiesta e, lui, potrebbe pagare l'automobile ad un prezzo inferiore; tutto questo, sempre secondo lui, si potrebbe fare trovando una concessionaria consenziente che, acquisterebbe l'automobile da me, emetterebbe autofattura (sempre a me) perchè io essendo lavoratore dipendente non posso emetterla ed infine girerebbe l'automobile a lui che presentando le varie certificazioni in suo possesso avrebbe quindi diritto a prenderla ad un prezzo inferiore. Questo è quanto in grandi linee, però il problema e i miei dubbi rigurdano la fattibilità reale dell'operazione:
1- da dove uscirebbe fuori la somma intera da me richiesta per la vettura?
2- la concessionaria facendo questa operazione non avrebbe nulla da rimettere o anticipare?
Se ad esempio la vettura avesse un valore di 10.000 euro, togliendo il 20% ed aggiungendo il 4% il prezzo finale sarebbe di poco superiore agli 8.300 euro, quindi la somma che dovrebbe sborsare l'acquirente, mi chiedo però, come sia possibile, se lo è, far venire fuori 10.000 euro per me?!
Grazie per l'attenzione, Daniele L.

[%sig%]
 
effettivamente i disabili possono acquistare con iva ridotta ma solo se dimostrabile che l'autovettura è adatta alle sue condizioni fisiche.essendo l'auto usata però non so se l'operazione è fattibile in quanto l'iva è stata già pagata da te al momento dell'acquisto e le concessionare usano il regime del margine.
 
Alto