Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AUTOFATTURA ELETTRONICA ESTERA

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, un piccolo dubbio su autofatture elettroniche estere.
L'autofattura elettronica va emessa entro il giorno 15 del mese successivo rispetto a quello di effettuazione dell'operazione. Questo significa che ad esempio per una fattura di acquisto intracomunitaria datata 1 aprile 2023, si potrà emettere un'autofattura elettronica entro il 15 maggio 2023. Ma la data da riportare nell'autofattura elettronica sarà sempre 1 aprile o la si data diversamente? Grazie per eventuali riscontri.
 

Si, mi sono espresso male. Riformulo: Si riceve fattura passiva intracomunitaria il 1 aprile 2023. L'autofattura elettronica va emessa entro il 15 del mese successivo alla data di ricevimento. Ma l'autofattura elettronica, quando viene emessa avrà data 1 aprile 2023 o altra data (ad esempio la data di invio) ? Grazie.
 
La data dell'invio.
(che normalmente, corrisponde allo stesso mese di ricezione della fattura acquisti)
 
una curiosità mia: ma perché preparare una fattura e poi aspettare un mese e mezzo per trasmetterla? con la memoria che ho io me le scorderei il 02 aprile, io faccio e invio istantaneamente
 
Alto